PAPIROLOGIA (LM)

DOCENTE: SERENA PERRONE
ANNO: 2015-2016
SSD: L-ANT/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I fondamenti teorici e metodologici della papirologia. I papiri come fonti storiche sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano. Gli strumenti informatici applicati alla papirologia.
Esercitazioni di trascrizione e lettura critica sui papiri dell’Università di Genova conservati al Dipartimento DAFIST. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente (serena.perrone@unige.it).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

E. G. Turner, Papiri greci, edizione italiana a cura di M. Manfredi, Roma, Carocci, 2002.
R. S. Bagnall, Papiri e storia antica, edizione italiana a cura di M. Capasso, Roma, Bardi, 2007.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I fondamenti teorici e metodologici della papirologia. I papiri come fonti storiche sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano. Gli strumenti informatici applicati alla papirologia.
La storia del libro nell’antichità: i papiri e la letteratura greca.
Esercitazioni di trascrizione e lettura critica sui papiri dell’Università di Genova conservati al Dipartimento DAFIST. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente (serena.perrone@unige.it).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

E. G. Turner, Papiri greci, edizione italiana a cura di M. Manfredi, Roma, Carocci, 2002.
R. S. Bagnall, Papiri e storia antica, edizione italiana a cura di M. Capasso, Roma, Bardi, 2007.


Una lettura a scelta tra:
• H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. italiana a cura di R. Otranto, Bari, Dedalo, 2008.
• J. Irigoin, Il libro greco dalle origini al Rinascimento, trad. italiana a cura di A. Magnani, Firenze, Istituto papirologico G. Vitelli, 2009.

Metodi di Accertamento

Colloquio volto a valutare l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici della disciplina, nonché la capacità di affrontare la lettura critica di alcuni papiri selezionati e resi disponibili su Aulaweb.

Obbiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivi di: fornire agli studenti le L’insegnamento si pone come obiettivi di: fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche per saper affrontare la lettura critica di papiri documentari e letterari, per contestualizzarli e saperli analizzare come fonti per gli studi storici, filologici e letterari; far comprendere l'apporto della papirologia alle nostre conoscenze sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano e sulla letteratura greco-latina; aumentare la consapevolezza sugli aspetti materiali dei documenti e delle copie librarie nell’antichità ; favorire lo sviluppo di competenze attive per la decifrazione, la trascrizione e l’edizione di papiri.

Curriculum Docente

Serena Perrone è laureata in Lettere Classiche e dottore di ricerca in Scienze dell'antichità e filologico-letterarie, Filologia greca e latina. Ha svolto diversi incarichi di ricerca presso l’Università di Genova e un periodo di ricerca a Oxford come vincitrice di uno “Short mobility grant” del CNR. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nei settori “Filologia classica e tardoantica” e “Lingua e letteratura greca”.
Ha curato edizioni di papiri letterari e documentari di diverse collezioni e pubblicato ricerche sulla commedia greca e la filologia antica. Tra le sue pubblicazioni l'edizione critica relativa a commedia e mimo adespoti nella serie internazionale dei Commentaria et Lexica Graeca in Papyris Reperta (CLGP) e il volume Papiri dell’Università di Genova (PUG) V.