Critica cinematografica (LM)

DOCENTE: LUCA MALAVASI
ANNO: 2015-2016
SSD: L-ART/06
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2015-2016)
MUTUAZIONI:
STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2015-2016) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso rappresenta un'analisi della storia della critica cinematografica, delle sue forme e delle sue funzioni sociali e culturali. Particolare attenzione è rivolta allo studio della situazione contemporanea, in cui l'avvento del web ha contribuito a riconfigurare pratiche e istituzioni della critica. Un ulteriore approfondimento è dedicato alla cultura cinematografica nell'Italia degli anni Settanta.

Il corso prevede una serie di incontri con professionisti del settore (critici, direttori di giornali, selezionatori e organizzatori di Festival cinematografici)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1) C. Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipolibri, Bologna, 2006
2) C. Bisoni, Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-1979), Carocci, Roma, 2009
3) R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012 (prima e seconda parte)
4) Materiali di approfondimento caricati su AulaWeb
5) Agli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Storia e critica del cinema si consiglia lo studio di G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 (solo la prima parte, Percorsi storici)

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
6) A. Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, 2007

Metodi di Accertamento

Esame orale destinato a verificare la conoscenza puntuale dei principali snodi della storia della critica cinematografica, delle dinamiche culturali di cui essa è all'origine, delle forme testuali in cui si realizza.
Esercitazione scritta consistente nell'analisi comparativa della produzione critica relativa a un singolo film.

Obbiettivi Formativi

Approfondire la storia della critica cinematografica, con particolare riferimento alle vicende europee, i suoi mezzi espressivi e le sue modalità di circolazione e incidenza culturale; sviluppare una competenza analitica nei confronti delle principali forme in cui la critica si manifesta, in particolare il “genere” della recensione.


Curriculum Docente

Luca Malavasi è ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia e critica del cinema e Critica cinematografica. Si occupa principalmente di teoria dell’immagine, cultura visuale e cinema contemporaneo. È membro del comitato direttivo della rivista «L’Avventura» (Il Mulino), redattore di «Cineforum» e critico di «Blow-up»; ha pubblicato saggi per le riviste "Bianco e Nero", "Fata Morgana", "Cinema e Storia", "Comunicazioni Sociali". Tra i suoi volumi: Mario Soldati (2006), Dieci film. Esercizi di lettura (a cura di, 2010), Italia, cinema di famiglie. Storia, generi, modelli (a cura di, 2013), Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (2013), Il cinema di Renato Castellani (a cura di, con G. Carluccio e F. Villa, 2015), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, 2015).