CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)

DOCENTE: MARCO DAMONTE
ANNO: 2015-2016
SSD: M-FIL/06
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Tappe del pensiero contemporaneo alla luce della storiografia analitica

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. Kenny, L’essere secondo Tommaso d’Aquino. Un’ontologia problematica, Carocci, Roma 2013.
A. Kenny, Aquinas on Being, Oxford University Press, Oxford 2002
A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. Filosofie dell’età contemporanea, Einaudi, Torino 2013.
A. Kenny, A New History of Western Philosophy. Vol. IV. Philosophy in the Modern World, Oxford University Press, oxford 2007.
M. Damonte, Un contributo alla storiografia della filosofia analitica, in R. Davies (a cura di), Analisi. Annuario della Società Italiana di Filosofia Analitica 2011, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 331-342.

Materiali per eventuali approfondimenti e per lo svolgimento di un lavoro seminariale saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.
Altre notizie: Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: marco.damonte@unige.it; 010-2099775).

Metodi di Accertamento

L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento intende presentare le principali tendenze del pensiero contemporaneo: ermeneutica, filosofia analitica, filosofia della scienza, filosofia pratica, post-strutturalismo, post-moderno. Verranno inoltre analizzati in particolare il pensiero e le opere di uno o più autori di volta in volta scelti.


Curriculum Docente

Marco Damonte (Varazze, 1978), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia (2010) presso l’Università di Genova sotto la guida del prof. L. Mauro. Si è occupato di epistemologia, con particolare riferimento alla nozione di intenzionalità (Wittgenstein, Tommaso e la cura dell’intenzionalità, MEF, Firenze 2009), di filosofia analitica della religione (Una nuova teologia naturale, Carocci, Roma 2011) e di filosofia della preghiera (Homo orans. Antropologia della preghiera, Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona 2014). Gli autori oggetto dei suoi studi appartengono prevalentemente al tomismo analitico e all’epistemologia riformata. Collaborando ai progetti di ricerca attivi presso la sezione di filosofia del DAFIST, ha approfondito diversi aspetti della storiografia filosofica contemporanea.