TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (LM)

DOCENTE: ANGELO CAMPODONICO
ANNO: 2015-2016
SSD: M-FIL/03
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Intersoggettività ed esperienza dei valori

Il corso che si svolgerà in forma seminariale si propone di approfondire il tema della esperienza e della genesi dei valori in rapporto alla dimensione intersoggettiva dell’uomo e con particolare attenzione al filone pragmatista (G. H. Mead, C. Taylor e H. Joas).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Occorrerà leggere il volume L'altro in noi. Filosofia dell'interculturalità a c di A. Campodonico e M.S. Vaccarezza, Franco Angeli, Milano 2009 oppure H. JOAS, THE GENESIS OF VALUES, UNIVERSITY OF CHICAGO PRESS, CHICAGO 2000 oppure H. JOAS , VALORI, SOCIETA, RELIGIONE!, ROSENBERG E SELLIER, TORINO 2014 e due saggi a scelta fra:

G.W. Nietzsche, Genealogia della morale Uno scritto polemico, Adelphi, Milano 2002.
W. James, Le varie forme dell’esperienza religiosa. Uno studio sulla natura umana, Morcelliana, Brescia 2009.
G.H. Mead, Mente , sè e società, Giunti, Firenze 2010.
E. Durkheim, Le forme elementari della vita religiosa, Mimesis, Milano 2013.
G. Simmel, L’intuizione della vita. Quattro capitoli metafisici, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1997.

H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, Laterza, Roma-Bari 1995.

J. Dewey, Esperienza e natura, Mursia Milano 2001.
J. Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano 2014.
E. Troeltsch, Psicologia ed epistemologia nella scienza della religione, in E. Troeltsch, Scritti scelti, UTET, Torino 2005.
M. Scheler, Il risentimento nell’edificazione delle morali, Vita e pensiero esaurito oppre Il formalismo nell'etica e l'etica materiale dei valori, San Paolo 1996.
C. Taylor, Etica ed umanità, Vita e pensiero, Milano 2004.
M. Midgley, The Ethical Primate. Humans, Freedom and Morality, Routledge, London and New York 1994.

R. Boudon, il senso dei valori, Il Mulino, Bologna 2000.
H. Joas, The Genesis of Values, University of Chicago Press, Chicago 2000.
H. Joas, Valori, società e religione di H. Joas e U. Perone, Rosenberg e Sellier 2014.
R. Joyce, The Evolution of Morality, MIT, Cambridge 2007.

Metodi di Accertamento

Esame orale. Il programma preciso deve esser concordato con il docente. Part of the course may be taught in English, depending upon the presence of foreign students.

Obbiettivi Formativi

il corso si propone di approfondire in chiave di riflessione filosofica e con metodo seminariale singole tematiche di una disciplina che è di estrema attualità nella cultura contemporanea anche quando viene chiamata con altri nomi o addirittura non viene neppure nominata come tale. Fra queste tematiche: il rapporto filosofia-scienze umane, la specificità dell'uomo rispetto agli altri animali e alle macchine, la tematica dell'amore nelle sue varie forme, il post-human ecc

Curriculum Docente

Angelo Campodonico, nato a Rosario (Argentina) nel 1949 insegna, in qualità di professore ordinario in Filosofia morale, Antropologia filosofica, Introduzione alla Filosofia morale (Corso di laurea triennale in Filosofia), Filosofia pratica contemporanea e Temi di antropologia filosofica (laurea magistrale in Metodologie filosofiche). Coordinatore del Dottorato in Filosofia, ha compiuto soggiorni di studio e tenuto conferenze e seminari presso le Università di Oxford, Notre Dame, Salamanca, Barcellona, Pamplona, Namur, Buenos Aires, Santiago de Chile. Le sue principali linee di ricerca riguardano la riflessione sull'uomo tra natura, intersoggettività e cultura, il tema della natura, della norma e delle virtù in etica e le problematiche connesse all'interculturalità. Dirige il Centro interuniversitario Aretai. Center on Virtues. Ha scritto su Aristotele, Agostino, Tommaso, Hobbes, il pensiero cristiano del Novecento e l'etica angloamericana contemporanea, in particolare sulla Virtue Ethics. Home Page