SOCIOLOGIA (LM)

DOCENTE: DANIELE ROLANDO / MIRELLA PASINI
ANNO: 2015-2016
SSD: SPS/07
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu


Homo consumens. Consumo e consumismo: argomenti pro e contro.

Nella prima parte del corso è prevista  la lettura parallela di due classici a confronto.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Testi base:

P. BOURDIEU, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino 2001.

Th. VEBLEN, La teoria della classe agiata, Einaudi 2007.

Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Homo consumens. Consumo e consumismo: argomenti pro e contro.

Nella prima parte del corso è prevista la lettura parallela di due classici a confronto.

Nella seconda parte si approfondiranno le argomentazioni nel dibattito contemporaneo.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Testi base:

P. BOURDIEU, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino 2001.

Th. VEBLEN,  La teoria della classe agiata, Einaudi 2007.

Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni.

Un  testo a scelta tra:

D. Ariely, Prevedibilmente irrazionale, Rizzoli 2008

Z. Bauman, Consumo, dunque sono, Laterza 2010.

M. Douglas, Questioni di gusto, il Mulino 1999.

M. Douglas - B. Isherwood, Il mondo delle cose, Il Mulino 2013.

A.O. Hirschman, Felicità privata e felicità pubblica, il Mulino 2013.

T. Schitovsky, L'economia senza gioia, Città nuova 2007.

H.A. Simon, Scienza economica e comportamento umano, Edizioni di Comunità, 2000.

Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu sono tenuti a presentare una relazione orale su uno dei testi a scelta.

Nel caso di una frequenza non regolare la relazione dovrà essere scritta e presentata ai docenti almeno una settimana prima dell'appello d'esame.

Metodi di Accertamento

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni e della relazione presentata durante le ultime lezioni.

Obbiettivi Formativi

Obiettivo dell'insegnamento è l'approfondimento delle principali prospettive teoriche, del lessico specifico e delle metodologie di indagine sociologica, attraverso la discussione di autori e testi significativi nella storia del pensiero sociologico e nella ricerca contemporanea.

Curriculum Docente

Laureata in Filosofia presso l'Università di Genova, dopo aver svolto attività di ricerca presso le Facoltà di Lettere  e di Giurisprudenza di Genova e presso il CNR - Centro di Studi sul pensiero filosofico del '500 e del '600 di Milano, è stata assegnista e ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia. Dal 2005 è  Professore Associato di Filosofia Morale.  Ha insegnato Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea, Storia della filosofia del Rinascimento, Etica sociale, Filosofia morale e Etica pubblica. Attualmente insegna anche Introduzione alla Filosofia Morale nel triennio di Filosofia e Etica della comunicazione  nel biennio di Informazione ed Editoria e Metodologie Filosofiche.  E' stata invitata come visiting Professor nelle Università di Bergen e di Reykjavik.  Le sue ricerche attuali nell'ambito della filosofia morale riguardano le retoriche della violenza e della pace e la questione della fiducia tra teorie morali, percezioni sociali e politiche pubbliche.