FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)

DOCENTE: ROBERTO CELADA BALLANTI
ANNO: 2015-2016
SSD: M-FIL/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La Parabola dei tre anelli da Boccaccio a Lessing.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Einaudi, Torino 2014.

G.E. Lessing, Nathan il saggio, Garzanti, Milano 2000.

K.-J. Kuschel,  L'ebreo, il cristiano, il musulmano si incontrano? Nathan il saggio di Lessing, Queriniana, Brescia 2006.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) La Parabola dei tre anelli da Boccaccio a Lessing.

2) Il Trattato sulla tolleranza di Voltaire. Analisi del testo nell'orizzonte del problema moderno della tolleranza.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1)

G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Einaudi, Torino 2014.

G.E. Lessing, Nathan il saggio, Garzanti, Milano 2000.

K.-J. Kuschel,  L'ebreo, il cristiano, il musulmano si incontrano? Nathan il saggio di Lessing, Queriniana, Brescia 2006.

2) 

Voltaire, Trattato sulla tolleranza, Feltrinelli, Milano 2002.

L'idea di tolleranza nell'età moderna, fascicolo di "Humanitas", 6, 2014, Morcelliana, Brescia.

Metodi di Accertamento

Orale

Obbiettivi Formativi

Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

Curriculum Docente

Roberto Celada Ballanti si è laureato presso l’Università di Genova prima in Giurisprudenza, poi in Filosofia. Nel 2000 ha ottenuto l’idoneità a professore associato nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 (Filosofia teoretica), e nel 2005 è stato chiamato dall’Università di Genova. Ha ottenuto l’abilitazione a ordinario nei settori di Filosofia teoretica e Filosofia morale. Prese le mosse da una monografia su Gabriel Marcel, i suoi originari interessi per l’esistenzialismo si sono presto orientati verso Karl Jaspers. In seguito, la ricerca sul pensiero religioso liberale e sui rapporti tra religione e storia lo ha spinto a focalizzare gli studi sul pensiero moderno, e in modo particolare sul pensiero di Leibniz e sulle relazioni tra teodicea e storia. È attualmente impegnato, oltre che a precisare lo statuto storico-teoretico della filosofia della religione, nell’accezione moderna del termine, nello studio dei classici della filosofia del dialogo interreligioso, in particolare dei dialoghi d’invenzione, dall’età patristica a Lessing.