METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE (LM)

DOCENTE: MICHELE MARSONET
ANNO: 2015-2016
SSD: M-FIL/02
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Scienze empirico-naturali e scienze sociali.
Storicismo e riduzionismo nelle scienze umane e storico-sociali.
Il problema del relativismo nelle scienze umane e storico-sociali.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M.MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Filosofia della scienza triennale).
T.BRENTON, I.CRAIB, Filosofia della scienza sociale, Torino, UTET, 2010 (obbligatorio per chi ha già sostenuto l'esame di Filosofia della scienza triennale).

Un secondo volume a scelta tra:
M.C.AMORETTI (a cura di), Natura umana, natura artificiale, Milano, Franco Angeli, 2008.
M.C.AMORETTI, M.MARSONET, Conoscenza e verità, Milano, Giuffré, 2007.
G.CORBELLINI, Storia e teorie della salute e della malattia, Roma, Carocci, 2015.
D.DAVIDSON, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo, Milano, Cortina Editore, 2003.
P.ENGEL, R.RORTY, A cosa serve la verità?, Bologna, Il Mulino, 2007.
N.GOODMAN, Vedere e costruire il mondo, Roma-Bari, Laterza, 2008.
H.PUTNAM, Mente, corpo, mondo, Bologna, Il Mulino, 2004.
W.V.QUINE, Parola e oggetto, Milano, Il Saggiatore, 2008.

Metodi di Accertamento

Il corso avrà svolgimento seminariale, con lettura e discussione di testi in classe. Gli studenti, oltre al colloquio orale, devono presentare in sede di esame una relazione scritta da concordare con il docente.

Obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente un quadro delle principali differenze tra la metodologia delle scienze umane e sociali e quella delle scienze naturali, con riferimento al dibattito specialistico in corso. E' fondamentale la lettura e l'analisi di testi in classe.

Obbiettivi Formativi

Obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente un quadro delle principali differenze tra la metodologia delle scienze umane e sociali e quella delle scienze naturali, facendo riferimento al dibattito specialistico in corso. Sarà fondamentale la lettura e l’analisi di testi, anche da p

Curriculum Docente

Michele Marsonet si è laureato presso le Università di Genova e di Pittsburgh, svolgendo in seguito periodi di attività didattica e scientifica nelle Università di Oxford, Manchester, New York, Pittsburgh e Melbourne. E' Professore ordinario di Filosofia della scienza e di Metodologia delle scienze umane, in precedenza nel Dipartimento di Filosofia e ora nel DAFIST. Ha insegnato anche Logica, Propedeutica filosofica, Storia delle matematiche e Filosofia teoretica. E' stato coordinatore del Dottorato in Filosofia, Direttore del Dottorato di Filosofia, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e attualmente Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova. Visiting Professor in numerosi atenei stranieri, è autore di 28 volumi e curatele e di circa 250 articoli e saggi. La sua attività didattica riguarda i settori di filosofia della scienza, metodologia delle scienze umane, metafisica, pragmatismo e neopragmatismo.