ERMENEUTICA FILOSOFICA

DOCENTE: FRANCESCO CAMERA
ANNO: 2015-2016
SSD: M-FIL/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2015-2016)
MUTUAZIONI:
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI (2015-2016) CFU
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016) 6 CFU
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2015-2016) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Argomento:

Il comprendere come problema filosofico

Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Il comprendere come problema filosofico

Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

Parte II: Ermeneutica e saggezza pratica

Nelle lezioni il fenomeno del comprendere verrà approfondito non tanto come forma di sapere teoretico-conoscitivo (legato al reperimento del significato di testi o messaggi tramandati per iscritto), quanto come “sapere in situazione”. Al centro verrà posta l'attività pratica che orienta l'agire umano nella sua ricerca di una vita dotata di senso in prospettiva individuale e comunitaria. In questo contesto una particolare attenzione verrà dedicata alla ripresa della concezione aristotelica della “saggezza pratica” (phronesis e praxis) in autori quali Gadamer e Ricoeur.  Applicando procedure diverse di approccio testuale, verrà svolta una lettura di testi con particolare riferimento alla concezione del dialogo in prospettiva intersoggettiva e interculturale, nel quadro del vasto e articolato dibattito contemporaneo tra ermeneutica e filosofia pratica.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

H.-G. Gadamer, L'idea del bene tra Platone e Aristotele, in Id. Studi platonici 2, a cura di G. Moretto, Marietti Genova 1984, pp. 149-261 (il testo sarà disponibile su aulaweb).

H.-G. Gadamer, Bildung e Umanesimo, a cura di G. Sola, il melangolo, Genova 2012.

P. Ricoeur, Sé come un altro, tr. it. a cura di D. Iannotta, Jaka Book, Milano 2011 ( Settimo studio, Ottavo studio, Nono studio: pp. 263-407).

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Metodi di Accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale. E' necessaria la preiscrizione. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni. La parte II del corso verrà svolta in collaborazione con il Dott. Edoardo Simonotti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti col docente all’inizio delle lezioni.

Obbiettivi Formativi

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

Curriculum Docente

Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso l’Università di Tubinga nel quadro del programma di Short Mobility del CNR. Divenuto Ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna nel Corso di Studi triennale Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica e nel Corso di Studi magistrale Teoresi Filosofica. Dal 2006 è Professore associato di Filosofia Teoretica. Dal 2009 al 2010 ha insegnato anche Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore ordinario di I fascia nel settore M-FIL/01. Dal luglio del 2012 è coordinatore del Corso di Studi Triennale in Filosofia. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca FINO. Fa parte della redazione nord-occidentale della rivista “Filosofia e Teologia” ed è segretario di redazione del “Giornale di Metafisica”. E’ anche membro della “Heidegger Gesellschaft” e della Società italiana di Studi kantiani.

Principali pubblicazioni: Il problema del tempo nel primo Heidegger, Casale Monf. 1984); L’ermeneutica tra Heidegger e Levinas, Brescia 2001; Paul Celan. Poesia e religione, Genova 2003; Ermeneutica e filosofia trascendentale, Genova 2003; Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, Genova 2011. Ha inoltre curato l’edizione italiana di due opere significative di Heidegger (Concetti fondamentali, Genova, 1989; Eraclito, Milano 1993), di Dilthey, Gadamer e Levinas. Principali curatele: A. Moscato, Metafisica e intelligibilità. Studi di filosofia teoretica, Genova 2000; Messianismo, ebraismo, cristianesimo e filosofia, Brescia 2005 (con G. Cunico), Interpretazioni filosofiche della Bibbia, Acqui T. 2006 (con A. Pirni), La ragione della parola. Religione, ermeneutica e linguaggio in Baruch Spinoza, Milano 2013 (con A. Sangiacomo).

Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.

Email Docente: camera@nous.unige.it