ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO

DOCENTE: LIVIA CAVAGLIERI
ANNO: 2015-2016
SSD: L-ART/05
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di Organizzazione ed economia dello spettacolo
Saranno forniti gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico, alle politiche culturali e alle prassi gestionali e organizzative (in particolare project management) che interessano lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riferimento al teatro drammatico e rapidi cenni comparativi al teatro musicale. L’obiettivo è di rendere gli studenti consapevoli del dinamico equilibrio che caratterizza le aziende teatrali oggi, in bilico tra la volontà di rimanere fedeli a una ricca tradizione di consuetudini, saperi e professionalità consolidate e la necessità di ridefinire la propria operatività, per essere all’altezza dei processi di cambiamento istituzionale e gestionale in atto e delle impegnative sfide aperte sul fronte della competizione nel reperimento dei finanziamenti, pubblici e privati.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI
1) L. ARGANO, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, Milano, FrancoAngeli, 2011 (7a ed. aggiornata; le ed. precedenti non vanno bene).
2) Gli appunti completi delle lezioni e i materiali didattici, distribuiti a lezione e pubblicati su Aulaweb.

NON FREQUENTANTI
1) L. ARGANO, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, Milano, FrancoAngeli, 2011 (7a ed. aggiornata; le ed. precedenti non vanno bene).
2) F. COLBERT, Marketing delle arti e della cultura, Milano, Etas, 2009 (2a ed. aggiornata, da preferirsi rispetto alla 1a del 2003)
3) I materiali didattici pubblicati su Aulaweb.

La bibliografia per studenti Erasmus, biennalizzazioni, studenti magistrali viene concordata direttamente con la docente.

Metodi di Accertamento

Il programma da 6 CFU prevede due domande orali:
 una sul volume di Argano o sui materiali didattici su aulaweb;
 una sugli argomenti trattati a lezione (frequentanti) o sul volume di Colbert (non frequentanti).
.

Obbiettivi Formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti di base per orientarsi di fronte ai principali aspetti istituzionali, organizzativi ed economici che interessano lo spettacolo dal vivo in Italia.


Curriculum Docente

Livia Cavaglieri si è laureata nel 1998 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dedicata al Berliner Ensemble, dopo un periodo di studio e ricerca a Berlino (Freie Universität, Humboldt Universität e Stiftung Archiv Akademie der Künste, Theaterdokumentation). Nel 2002 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2006 è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Scuola di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Genova
- 2014-presente
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo dal vivo (Corso di Laurea magistrale in Letterature moderne e Spettacolo)
- 2012-presente
Affidataria dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in Lettere)
- 2006-presente
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in DAMS – Polo di Imperia)

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Genova
- 2008-2012
Affidataria dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea magistrale in Letterature e Civiltà Moderne)
- 2006-2012
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in DAMS – Polo di Imperia)

Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, Milano
- 2003-2005
Docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Master di primo livello in Management per lo Spettacolo


Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, Milano
- 2003-2005
Docente di Storia del teatro e dello spettacolo

 

RICERCA

I suoi ambiti prevalenti di ricerca sono:

a. Storia dell’organizzazione e dell’economia teatrale (secoli XIX-XXI): impresariato, agenzie teatrali drammatiche e musicali, previdenza sociale, mercato e monopoli, diritto d’autore, sistema teatrale italiano dal secondo dopoguerra a oggi
b. La società teatrale: attori e compagnie, attori e Risorgimento (secoli XVIII – XIX)
c. Regia e pratiche di allestimento a partire dal secondo dopoguerra
d. Fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo