PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

DOCENTE: ALDA MARIA SCOPESI
ANNO: 2014-2015
SSD: M-PSI/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:
Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.
Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

SCHAFFER H.R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Raffello Cortina, Milano, 2005

Gli studenti frequentanti potranno preparare, in alternativa ad alcuni capitoli del manuale, il materiale presentato a lezione (reperibile in aula web) 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il programma del corso riguarda le seguenti tematiche:
Cenni storici, prospettive teoriche e metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
L'attuale dibattito scientifico relativo al contributo dei fattori biologici, ambientali e culturali nello sviluppo della persona.
Il cambiamento psicologico con riferimento alle dimensioni cognitiva, affettiva, emotiva e sociale. Per ciascuna dimensione saranno illustrate le teorie più rilevanti e i risultati empirici più significativi.
Psicologia dello sviluppo del linguaggio
Origini filogenetiche e ontogenetiche della comunicazione umana.
Il dibattito teorico relativo all'acquisizione del linguaggio: innato e acquisito, dominio-generale e dominio-specifico.
Rapporti tra pensiero e linguaggio.
Linee evolutive nella competenza linguistica: dalla competenza comunicativa pre-linguistica al linguaggio verbale, lo sviluppo lessicale, morfo-sintattico e referenziale.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. SCHAFFER H.R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione. Raffello Cortina, Milano, 2005
2. TOMASELLO M., Le origini della comunicazione umana. Raffaello Cortina, Milano, 2009. oppure VYGOTSKIJ L.S., Pensiero e linguaggio. Editori Laterza, Bari, 1990 (ed. or.1934)

Gli studenti frequentanti potranno preparare, in alternativa ad alcuni capitoli del manuale, il materiale presentato a lezione (reperibile in aula web)

Metodi di Accertamento

L’esame si svolge in forma orale ed è volto a verificare le conoscenze acquisite, la comprensione dei testi e la capacità espositiva. Si valuterà altresì la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza.

Obbiettivi Formativi

Fornire il quadro di riferimento delle principali teorie psicologiche relative allo sviluppo dell’individuo ed analizzare i cambiamenti che si verificano nei comportamenti e nelle funzioni psicologiche durante il ciclo di vita. Acquisire una conoscenza di base dello sviluppo psicologico umano, dei processi e meccanismi che sottostanno ad esso, dei fattori che ne orientano le traiettorie.

Curriculum Docente

Posizione accademica

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo (dal 1/11/2000)

Titoli accademici

Laurea in Lettere moderne, conseguita presso l’Università di Genova il 3/07/1973
Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università di Padova il 17/01/1977

Attività didattica

Corsi:

Psicologia dello sviluppo (laurea triennale in Filosofia)
­

Altre docenze:

­Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Psicologia, Antropologia e scienze cognitive” dell’Università di Genova
­Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca "Persona, Sviluppo, Apprendimento:prospettive epistemologiche, teoriche e applicative" dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
­Docente al Corso di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento, presso l’Università di Genova.

Incarichi istituzionali

­Prorettore dell’Università di Genova, con delega alla Formazione pre e post laurea, dal giugno 2012 all'ottobre 2014
­Dal 2002 al 2012 membro del Comitato tecnico scientifico del CSB della Facoltà di Lettere e Filosofia
­Dal 2002 al 2012 membro della Giunta di Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia
­Dal 2009 al 2012 membro della Commissione Programmazione della Facoltà di Lettere e Filosofia
­Dal 2002 al 2012 membro della commissione didattica e piani di studio del corso di laurea in Filosofia
­Dal 2009 al 2012 membro dell’Osservatorio per la Formazione dell’Ateneo
­Dal 2006 al 2009 Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Antropologiche.
­Dal 2002 al 2006 Direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche
­Dal 1997 al 2002 delegata all’Orientamento della Facoltà di Lettere e Filosofia e membro della Commissione orientamento di Ateneo.

Iniziative e incarichi scientifici

­Nel 2001 promuove l’apertura di un nuovo Centro universitario di ricerca (www.polobozzo.it), di cui è responsabile, insieme con Mirella Zanobini
­Principal Investigator, insieme con Mirella Zanobini, di un progetto di ricerca sulla comunicazione in persone autistiche, finanziato nel 2008 dalla Nancy Lurie Marks Family Foundation
­Membro del Comitato direttivo della rivista “Età Evolutiva” dal gennaio 2008 al dicembre 2009, quindi membro del Comitato direttivo della rivista “Giornale di Psicologia dello Sviluppo” fino al giugno 2012
­Membro del Comitato direttivo della rivista “Psicologia e Scuola”
­Membro del Comitato scientifico della rivista “Mondo – Zero 3”
­Promotore di uno SPIN OFF universitario, finalizzato all’Intervento sui disturbi in età evolutiva (Idee) http://www.idee-srl.it/.

Interessi di ricerca

­Competenze comunicative e linguistiche nello sviluppo tipico e atipico
­Fasi critiche di transizione nel ciclo di vita umano
­Sviluppo delle abilità di mentalizzazione nella fanciullezza e nell’adolescenza.

.