VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI

La VERIFICA DEI REQUISITI DI ACCESSO prevista per l’iscrizione ai Corsi di Studio non ha carattere selettivo ne’ prefigura alcun numero chiuso.
Al contrario, per le lauree triennali, gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nella preparazione di base, e accertati nelle verifiche, saranno colmati entro il primo anno con il sostegno di attività tutoriali e corsi propedeutici organizzati dal Corso di Studio.

TUTTI gli iscritti sono tenuti a sostenere le verifiche di accesso. Il Corso di laurea non riconosce alcuna certificazione che sostituisca la verifica di accesso o comporti l’esenzione da essa. Gli unici studenti che possono usufruire di esenzioni dalle verifiche sono coloro che, a seguito di passaggi o di ri-iscrizione come seconda laurea, siano in possesso di una delibera, approvata dal Consiglio del Corso di laurea in Lettere e firmata dal Coordinatore, in cui venga riportata l’esenzione dalle verifiche a seguito di specifici esami sostenuti nella carriera precedente.

Per partecipare alla prova NON occorre versare alcun contributo né è prevista la prenotazione, ma è necessario presentarsi con un valido documento di identità. 

Tutti gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero devono sostenere una ulteriore prova di conoscenza della lingua italiana. Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi. Per prendere visione dell’orario e delle aule in cui si svolgerà il test consultare il sito della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri: http://www.studenti.unige.it/areaint/scuoladilinguaitaliana/

CALENDARIO DELLE PROVE:

Si raccomanda a TUTTI gli iscritti di sostenere il prima possibile la verifica di accesso.  Le sessioni di ottobre e di gennaio sono previste per coloro che effettuano passaggi o iscrizioni in ritardo. Ciò consente di compilare il piano di studi e di frequentare sin dall’inizio le attività di recupero, qualora si riportino debiti.

  • I sessione: lunedì 25 settembre 2017, ore 10-12 Aula M – [Esito]
  • II sessione: lunedì 30 ottobre 2017, ore 10-12 Aula N – [Esito]
  • III sessione: lunedì 29 gennaio 2018, ore 10-12  Aula A – [Esito]

RECUPERO DEL DEBITO

I docenti incaricati delle attività di recupero del debito sono quelli indicati nella Commissione Prove di accesso e recupero debiti:
Presidente: Prof. Paolo De Lucia (paolo.delucia@unige.it)
Componenti: Proff. Daniele Rolando, Roberto Celada Ballanti

DATE DELLE PROVE DI RECUPERO:

in aggiornamento – [Esito]


ESEMPI DI PROVE SOMMINISTRATE NEGLI ANNI SCORSI