SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa: GE
Classe delle lauree in: Classe delle lauree magistrali in FILOLOGIA MODERNA (classe LM-14)
Durata: 2 anni
Indirizzo web: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2016-2017/letterature_moderne_spettacolo
Dipartimento di riferimento: DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO
Coordinatore: Raffaele Mellace

Mail del Coordinatore: raffaele.mellace@unige.it

Il Corso di Studio in Letterature moderne e spettacolo è la prosecuzione naturale, logica e diretta del Corso di laurea in Lettere (curricula “moderno” e “musica e spettacolo”).

Da questi curricula del corso triennale raccoglie infatti tanto la caratterizzazione letteraria, quanto quella moderna, ciò che consente, nell'arco dei cinque anni, la definizione di un profilo culturale e formativo qualificato, rivolto allo studio delle letterature moderne. Un profilo a tutto tondo, sostenuto da una ricca interazione con le discipline linguistiche, storiche, storico-artistiche, dello spettacolo, senza peraltro rinunciare al rapporto con le letterature antiche. 

Il Corso è articolato in due curricula, rispettivamente "Letterature moderne" e "Spettacolo", che condividono un'impostazione comune ma si differenziano per una serie di insegnamenti specifici. 

Se il nucleo fondante è costituito dall'italianistica (letteratura, letteratura teatrale, letteratura contemporanea, filologia, storia della lingua), lo studente potrà ugalmente sviluppare i propri interessi verso le discipline dello spettacolo (performing arts), la comparatistica e la medievistica, proposte a un livello di approfondimento proprio di un Corso di Studio magistrale. 

L'attenzione riservata dal Corso di Studio agli ambiti della filologia, dell'analisi e della critica dei testi letterari garantisce una preparazione scientifica adatta a candidarsi ai dottorati in italianistica e in spettacolo.

Avvisi/Eventi


Cinema e letteratura in dialogo

Si segnala l'interessante iniziativa "Da un romanzo a un film" di cui nell'allegato

Allegati:
Invito 9 febbraio.pdf
Pubblicato giovedì 09 febbraio 2017

Erasmus 2017

Da trent’anni il programma Erasmus permette agli studenti di trascorrere un periodo da tre a dodici mesi presso un’università europea, usufruendo di un contributo finanziario e ottenendo il riconoscimento delle attività formative frequentate e degli esami sostenuti.

In questi trent’anni ha permesso a quasi 3 milioni di persone di studiare, insegnare e formarsi in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary_it

Puoi parteciparvi se sei iscritto a un corso di laurea triennale, magistrale o di dottorato.

Le destinazioni offerte dal DIRAAS sono molte. Le trovi a questo link:

http://www.diraas.unige.it/?page_id=2260

Se sei interessato, puoi contattare (di persona al ricevimento o per E-mail) i docenti referenti del DIRAAS responsabili degli scambi per compiere una scelta coerente rispetto al tuo percorso formativo e per ricevere ogni informazione sull’università di destinazione.

Puoi già trovare molte informazioni sul sito del DIRAAS, alla voce Erasmus+:

http://www.diraas.unige.it/
http://www.diraas.unige.it/?page_id=2254

Pensaci molto seriamente: è un investimento importante per il tuo futuro – oltre che una bella esperienza di vita.

Pubblicato martedì 31 gennaio 2017