SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa: GE
Classe delle lauree in: Classe delle lauree magistrali in SCIENZE STORICHE (classe LM-84)
Durata: 2 anni
Indirizzo web: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2016-2017/scienze_storiche
Dipartimento di riferimento: DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA
Coordinatore: Chiara Vangelista

REQUISITI PER L'ACCESSO

Sono ammessi alla laurea magistrale in Scienze Storiche i laureati di area umanistica del vigente e del pregresso ordinamento, in possesso diploma di laurea triennale o diploma universitario di durata triennale, nonché di titoli equipollenti conseguiti all'estero ai sensi della normativa vigente, che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/ 05, M-STO/08, M-STO/09, M-GGR/01, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, L-OR/01, L-OR/08, L-LIN/10, M-DEA/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/06, M-FIL/07,M-FIL/08,SECSP/12,SPS/05. Sono ammessi, inoltre, previa verifica curriculare e colloquio, i laureati di altre aree disciplinari, sia dei vecchi sia del nuovo ordinamento, purché maturino, nelle modalità previste nel regolamento didattico del corso, i requisiti sopraelencati. I requisiti curriculari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di Studi. Le modalità di tale verifica sono definite nel Regolamento del Corso di laurea.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo del Corso di laurea in Scienze Storiche presenta una struttura didattica coerente con le indicazioni introdotte dal DM 270 e finalizzata a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il Corso afferisce alla classe LM-84. Il laureato si configura come esperto in campo storico, storiografico e metodologico sulla base di una qualificazione fondata sulla piena padronanza degli strumenti della ricerca storica e dei lessici storiografici, con particolare attenzione a fasi ed aspetti specifici propri della tradizione degli studi storici - e delle fonti, analizzate tanto nelle loro caratteristiche contenutistiche e formali quanto nelle modalità e nelle tecniche di produzione, conservazione e salvaguardia. Il laureato nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche dovrà pertanto possedere: - avanzate competenze nelle metodologie delle scienze storiche e nelle tecniche di ricerca finalizzate al reperimento, all'analisi critica e all'utilizzazione delle fonti; - una conoscenza specifica delle culture e delle civiltà, nonché delle teorie e delle metodologie delle scienze sociali ed economiche; - una formazione specialistica approfondita degli aspetti fondamentali di un'epoca storica nelle sue differenti dimensioni, compresa quella di genere, nel quadro di una conoscenza generale della storia mondiale; - conoscenze relative ai campi dell'archivistica, della bibliografia, della biblioteconomia, della storia del documento, del libro manoscritto e dell'editoria; - conoscenze specifiche del patrimonio culturale nella sua dimensione territoriale; - la capacità di progettare e programmare l'organizzazione di eventi culturali e di esposizioni temporanee; - la capacità di gestire risorse tecnologiche, umane e professionali al fine di elaborare progetti di carattere culturale ; - la capacità di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza; - la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Descrizione del percorso formativo: La durata normale del corso di laurea magistrale in Scienze storiche è di due anni dopo la laurea di primo livello e il conseguimento del titolo è vincolato all'acquisizione di 120 crediti formativi. Il Corso, strutturato su base cronologica, si articola anche attraverso discipline metodologiche, antropologiche, archeologiche, geografiche, filosofiche e linguistico-letterarie che forniscono strumenti interpretativi e arricchiscono la preparazione culturale di base dello storico e attraverso discipline che consentono. approfondimenti di ambito extra-europeo. Nel primo anno sono previste discipline caratterizzanti di tipo storico generale e metodologico. Per il secondo anno sono previste discipline caratterizzanti di tipo tecnico, economico e giuridico e discipline “affini o integrative”, che completano il percorso formativo con una gamma di esami a scelta di tipo antropologico, archeologico, filosofico, geografico, informatico, letterario e di storia extraeuropea. Le attività didattiche si articolano in lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, stages e tirocini svolti soprattutto in vista degli sbocchi occupazionali. Il Corso di Laurea prevede inoltre momenti di ricerca guidata al fine di preparare una parte selezionata degli iscritti ad attività di ricerca nell'ambito dei Dipartimenti di riferimento e alla prosecuzione della formazione attraverso dottorati di ricerca negli ambiti specifici. E' prevista la partecipazione degli studenti a convegni e congressi organizzati dai docenti. L'apprendimento delle competenze e delle professionalità da parte degli studenti è computato in crediti formativi corrispondenti a 25 ore di lavoro individuale per ogni credito. La frazione dell'impegno orario complessivo riservato allo studio personale e alle altre attività formative di tipo individuale in funzione degli specifici obiettivi della formazione avanzata o dello svolgimento di attività formative a elevato contenuto specialistico è determinata nel rispetto delle norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo. Il numero dei crediti assegnati a ciascun insegnamento ufficiale, nonché le eventuali propedeuticità saranno stabilite dal Regolamento didattico del corso di laurea. Nessun insegnamento ufficiale può dar luogo all'acquisizione di meno di 6 crediti formativi. L'acquisizione da parte dello studente dei crediti formativi stabiliti per ciascun insegnamento è subordinata al superamento delle relative prove d'esame, che danno luogo a una votazione in trentesimi. Il numero massimo di crediti formativi riconoscibili per le conoscenze e abilità professionali, certificate individualmente, nonché per le altre conoscenze e abilità maturate durante la laurea magistrale, ai sensi della normativa vigente in materia, secondo quanto previsto dall'articolo 5, comma 7 del D.M. 270/2004, è fissato a 6. Le attività già riconosciute, ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi universitari nell'ambito dei corsi di primo livello, non possono esser nuovamente riconosciute come crediti formativi durante il percorso della laurea magistrale.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale prevede la presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, di un elaborato scritto, nel quale il candidato esponga una ricerca su un argomento concordato con il docente relatore dimostrando un buon livello di rigore scientifico e caratteri di originalità in relazione almeno a uno dei seguenti aspetti: impostazione dell'argomento, utilizzazione delle fonti, confronto col dibattito storiografico. Dovrà altresì dimostrare capacità di sviluppare in forma scritta e con chiarezza argomentativa la ricerca svolta, proprietà di linguaggio e ricchezza di contenuti nel presentare e discutere i risultati ottenuti. Il Corso ritiene la prova finale un momento importante nel completamento dello sviluppo formativo dello studente, atto a perfezionare le sue competenze strumentali, metodologiche e comunicative. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere conseguito 99 crediti.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il Consiglio del corso di laurea prevede che i propri studenti possano avere sbocchi in attività lavorative che richiedano metodi affinati nella ricerca, padronanza delle fonti e dei metodi , in riferimento anche a campi di indagine specifici e diversificati. In particolare si ritiene di primaria importanza la padronanza dei linguaggi delle discipline che hanno fatto parte del percorso formativo, dalla storia alla filosofia alla letteratura, all’antropologia, alle metodologie, e la capacità di utilizzare dati e informazioni in forma chiara, tanto a livello divulgativo quanto scientifico, a seconda delle competenze richieste in ragione dell’impegno scelto.
Funzione in un contesto di lavoro

Ricercatore Insegnante Responsabile della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, archivistico e librario Coordinatore delle attività di servizio e informazione che richiedono attenzione alle dinamiche e a i problemi della società

Competenze associate alla funzione

Attività e servizi pubblici o privati di carattere aziendale Archivi Biblioteche Musei

Sbocchi professionali

Insegnamento Gestione Archivi, Biblioteche e Musei Direzione progetti storico-culturali Editoria Ricerca

Il Consiglio del corso di laurea prevede che i propri studenti possano avere sbocchi in attività lavorative che richiedano metodi affinati nella ricerca, padronanza delle fonti e dei metodi , in riferimento anche a campi di indagine specifici e diversificati. In particolare si ritiene di primaria importanza la padronanza dei linguaggi delle discipline che hanno fatto parte del percorso formativo, dalla storia alla filosofia alla letteratura, all’antropologia, alle metodologie, e la capacità di utilizzare dati e informazioni in forma chiara, tanto a livello divulgativo quanto scientifico, a seconda delle competenze richieste in ragione dell’impegno scelto.

Funzione in un contesto di lavoro

Ricercatore Insegnante di Storia Responsabile nella gestione e valorizzazione del patrimonio museale, archivistico e librario Coordinatore dellle attività del servizio informazione

Competenze associate alla funzione

Servizi pubblici o privati di carattere aziendale Archivi Bibliorteche Musei

Sbocchi professionali

Scuola Aziende di servizi Archivi Biblioteche Musei Ricerca

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

Storici - (2.5.3.4.1)
Giornalisti - (2.5.4.2.0)
Archivisti - (2.5.4.5.1)
Bibliotecari - (2.5.4.5.2)

PIANO DI STUDI

Attività formative

CFU

Attività formative caratterizzanti

72

DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO

15

FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA

18

STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI

6

STORIA GENERALE ED EUROPEA

33

Attività formative affini o integrative

15

Ambito affine

15

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc.

3

A scelta dello studente

9

Tesi di Laurea

21

Totale CFU

120

I Anno (60 CFU )

Attività formative caratterizzanti (57 CFU)

FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA

A scelta 18 CFU tra:

M-STO/08 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) [65347] (12 CFU)

M-STO/09 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE (LM) [53270] (12 CFU)

L-ANT/10 METODOLOGIA DELLO SCAVO (LM) [84291] (6 CFU)


STORIA DEI PAESI EXTRAEUROPEI

A scelta 6 CFU tra:

L-OR/01 CIVILTA' DEL VICINO ORIENTE ANTICO (LM) [65175] (6 CFU)

SPS/05 FONTI E METODI PER LA STORIA ATLANTICA [72200] (6 CFU)

SPS/05 STORIA DELL'AMERICA LATINA: PERCORSI DI RICERCA (LM) [84408] (6 CFU)


STORIA GENERALE ED EUROPEA

A scelta 33 CFU tra:

M-STO/03 ECONOMIE E SOCIETA' DELL'EUROPA ORIENTALE (LM) [56271] (9 CFU)

M-STO/02 STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM) [84367] (9 CFU)

M-STO/01 STORIA DEL MEDITERRANEO MED. E DELL'ORIENTE BIZANTINO (LM) [65333] (9 CFU)

M-STO/02 STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (LM) [65340] (6 CFU)

M-STO/01 STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) [65331] (9 CFU)

M-STO/04 STORIA DI GENERE (LM) [65355] (6 CFU)

M-STO/04 STORIA E IMMAGINE (LM) [84399] (9 CFU)

L-ANT/03 STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO ROMANO (LM) [65349] (9 CFU)

M-STO/02 STORIA MARITTIMA E NAVALE (LM) [80383] (9 CFU)


Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (3 CFU)

Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

ALTRE CONOSCENZE (LM) [73206] (2 CFU)


Tirocini Formativi e di Orientamento

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO [73203] (1 CFU)



II Anno (60 CFU )

Attività formative caratterizzanti (15 CFU)

DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO

A scelta 9 CFU tra:

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) [65359] (9 CFU)

L-ANT/08 ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE (LM) [72204] (9 CFU)

SPS/07 SOCIOLOGIA (LM) [86991] (9 CFU)

M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (LM) [80490] (9 CFU)

SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE [56968] (9 CFU)

A scelta 6 CFU tra:

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA AFRICANISTA (LM) [80538] (6 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA' [72982] (6 CFU)

L-ANT/07 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA [72637] (6 CFU)

M-GGR/01 GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE [57460] (6 CFU)

IUS/18 ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO [64892] (6 CFU)

IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO [64894] (6 CFU)

SECS-P/12 STORIA ECONOMICA DELL'ETA' CONTEMPORANEA [65757] (6 CFU)


Attività formative affini o integrative (15 CFU)

Ambito affine

A scelta 6 CFU tra:

ING-INF/05 INFORMATICA PER GLI UMANISTI [84587] (6 CFU)

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA (LM) [72608] (6 CFU)

A scelta 9 CFU tra:

M-FIL/05 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO [65030] (9 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA [64883] (9 CFU)

L-FIL-LET/08 STORIOGRAFIA E LETTERATURA LATINA MEDIEV. E UMANISTICA (LM) [72208] (9 CFU)


A scelta dello studente (9 CFU)

Tesi di Laurea (21 CFU)