BANDO ERASMUS 2017/18 - INCONTRO STUDENTI PER INFORMAZIONI SULLE DESTINAZIONI ATTIVATE DAI DOCENTI DI LETTERE

In relazione al Bando Erasmus 2017/18, si avvertono gli studenti del Corso di Studi triennale in Lettere (tutti i curricula) che
MERCOLEDI’ 15 MARZO 2017 ore 11 aula M
avrà luogo un incontro informativo sulle destinazioni del programma ERASMUS+ attivate dai docenti del Corso di Studio.
Oltre ai docenti responsabili degli accordi saranno presenti il Delegato all’Internazionalizzazione del DIRAAS, Prof.ssa J. Visconti, e la Dott.ssa Bartolini dell’Ufficio Relazioni Internazionali della SSU.
Porteranno la loro testimonianza due studenti che hanno appena terminato il loro soggiorno Erasmus.
Tutti gli studenti iscritti al Corso di Studi sono invitati a partecipare.
Un cordiale saluto
Prof. Francesca Gazzano
Coord. CdS in Lettere

Pubblicato giovedì 09 marzo 2017

ERASMUS

Dal Delegato all'Internazionalizzazione del DIRAAS, Prof.ssa J. Visconti

Cari studenti,

ricorre il trentesimo anniversario del programma Erasmus, il programma
finanziato dall’Unione Europea che consente agli studenti di trascorrere un
periodo da tre a dodici mesi presso un’università europea, usufruendo di un
contributo finanziario e ottenendo il riconoscimento delle attività formative
frequentate e degli esami sostenuti. Ha permesso a quasi 3 milioni di persone
di studiare, insegnare e formarsi in uno dei Paesi Europei membri UE.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary_it


Per partecipare al programma Erasmus, occorre essere regolarmente iscritti ad un
corso di laurea triennale, di laurea magistrale o di dottorato.

Le destinazioni offerte dal DIRAAS sono molteplici:

http://www.diraas.unige.it/?page_id=2260

Gli studenti interessati potranno contattare (a ricevimento o per email) i
docenti referenti del Diraas responsabili degli scambi per compiere una scelta
coerente rispetto al loro percorso formativo e per avere ogni informazione
sull’università di destinazione.

Sul sito del DIRAAS, sotto Erasmus+, trovate inoltre tutte le informazioni
necessarie:

http://www.diraas.unige.it/
http://www.diraas.unige.it/?page_id=2254

 

Pubblicato martedì 24 gennaio 2017

Laboratori specifici Curriculum Musica e spettacolo (da parte della Prof.ssa L. Cavaglieri)

CHI PUÒ FREQUENTARE I LABORATORI

I laboratori sono destinati preferibilmente agli studenti dei corsi di studio triennale in Lettere – curriculum musica e spettacolo e magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo – tutti i curricula. Per questi studenti il riconoscimento dei CFU nella sezione “Tirocini e stages” (Lettere) e Altre attività (LMS) è garantito e automatico (senza presentazione di pratica allo Sportello studenti), a fronte di una frequenza completa degli incontri in calendario.

Tutti gli altri studenti della Scuola di Scienze Umanistiche possono frequentare i laboratori, ma non è garantito loro il riconoscimento dei CFU, che dipende dai singoli corsi di studi, presso le cui commissioni Altri Crediti gli studenti sono invitati a informarsi preventivamente. Gli studenti di Lettere, curricula classico e moderno possono ottenere il riconoscimento di 3 CFU in blocco, solo se frequentano tutti e tre i laboratori (anche su più anni accademici).

Gli attestati di partecipazione ai laboratori di musica e spettacolo non saranno consegnati né allo sportello dello studente né ai docenti della Commissione, ma la creditizzazione avverrà direttamente al termine dei laboratori sulla base dell'elenco degli aventi diritto, che i docenti dei laboratori manderanno alla fine dei laboratori stessi allo Sportello. Quest’ultimo, verificati i piani di studio degli studenti stessi e integrati i codici mancanti, trasmetterà l’elenco degli studenti alle Commissioni altri crediti dei Cds Lettere (Cavaglieri) e LMS (Berisso, Malavasi) per la registrazione.

 

 

Pubblicato venerdì 23 dicembre 2016

Iniziative per le scuole secondarie (a cura del Corso di studi magistrale in Scienze dell'AntichitĂ )

Allegati:
incontro
Pubblicato mercoledì 12 ottobre 2016

LABORATORI CURRUCULUM MUSICA E SPETTACOLO

Laboratori di musica e spettacolo 2016/17

Il curriculum del corso di studio - in sinergia con il Corso di studi magistrale in Letterature moderne e spettacolo (qui l'avviso) - offre per l'a.a. 2016/17 5 laboratori di musica e spettacolo, ciascuno dei quali matura 1 CFU.

Il primo a iniziare, lunedì 10 ottobre alle h. 17 in Aula A, sarà quello di LINGUAGGI, FIGURE PROFESSIONALI E MECCANISMI PRODUTTIVI DELLA CANZONE, tenuto da Ivano Fossati, figura di riferimento nel mondo della canzone nazionale e internazionale.

Seguiranno, nel I semestre i due laboratori legati agli spettacoli del Teatro Carlo Felice,

LABORATORIO DI ANALISI DELLA COMPONENTE MUSICALE DEL TEATRO D'OPERA e

LABORATORIO DI ANALISI DELLE COMPONENTI DRAMMATURGICHE, SCENOGRAFICHE E REGISTICHE DEL TEATRO D'OPERA;

e nel II semestre quelli incentrati sul teatro in prosa:

LABORATORIO DI ANALISI DELLO SPETTACOLO TEATRALE: DAL TESTO ALLA SCENA e

LABORATORIO PRATICO DI TEATRO.

Si invita a verificare le date di inizio di ciascun laboratorio nella pagina Insegnamenti della sito della Scuola e a considerare di frequentare questa importante - e per molti versi unica - occasione di arricchimento personale, culturale e professionale, anche al di là dell'effettiva esigenza di CFU.

Pubblicato martedì 04 ottobre 2016

Avvisi archiviati

14.03.17 ore 11 aula M -- PRESENTAZIONE VIAGGIO IN GRECIA 2-8 OTTOBRE 2017:

In allegato, la locandina della presentazione del Viaggio di studio in Grecia (organizzato dai Proff. N. cucuzza e F. Gazzano), che si svolgerà martedì 14 marzo ore 11 in aula M.

 

Allegati:
Locandina presentazione Peloponneso 2017.pdf
Pubblicato giovedì 09 marzo 2017

INCONTRO ERASMUS A.A. 2017/18

MERCOLEDI' 22 FEBBRAIO alle ore 12 presso l'Aula Magna del Polo didattico (Via
delle Fontane 10) si terrà un incontro, in previsione del bando di
selezione Erasmus+ per l'a.a. 2017/2018, nel corso del quale verranno
illustrate anche le modalità di selezione.

Pubblicato venerdì 17 febbraio 2017

RECUPERI DEBITO ITALIANO

Gli studenti che hanno riportato in accesso debiti in italiano devono presentarsi il giorno 10 novembre 2016 alle ore 14.30 nella Biblioteca di Italianistica, Via Balbi 2 terzo piano +scale, per incontrare i proff. Andrea Aveto e Rosa Ronzitti, nonché i tutor che cureranno le attività di recupero. Sarà presente il Coordinatore del Corso di Studio.

Si allega il file, a cura dei tutores didattici, con le modalità del recupero (per la parte del Prof. Andrea Aveto)

 

Allegati:
Scadenziario tutorato didattico Lettere 2016
Pubblicato giovedì 27 ottobre 2016

Periferie. Mappature sociali: 8 film + una giornata di studi

Il corso di studio aderisce alla manifestazione Periferie. Mappature sociali: 8 film + una giornata di studi.

La visione di almeno 6 titoli e la partecipazione alla giornata di studi Al centro delle periferie (13 dicembre) da parte degli studenti del curriculum Musica e Spettacolo sarà creditizzata alle seguenti condizioni:

- partecipare ad almeno sei proiezioni (sulle otto previste dalla rassegna: http://www.circuitocinemagenova.com/eventi/periferie-mappature-sociali.html). Per certificare la visione dei film è sufficiente dotarsi della tessera Campus, gratuita e individuale, di Circuito Cinema; la tessera può essere richiesta presso qualsiasi cinema aderente a Circuito Cinema Genova (per ulteriori informazioni, http://www.circuitocinemagenova.com/promozioni/). Sulla tessera saranno caricati di volta in volta gli ingressi; al termine della rassegna, lo studente dovrà chiedere a Circuito Cinema la stampa di questi ingressi, da esibire come documentazione;

- partecipare all’intera giornata di studi "Al centro delle periferie", prevista per martedì 13 dicembre presso l’Aula Magna di Balbi 2. La giornata intende esplorare il tema delle periferie intrecciando diverse prospettive metodologiche e disciplinari. In particolare, se ne analizzerà il ruolo di “spazi” della rappresentazione tra la letteratura e la poesia della metà del Novecento e il cinema del Boom economico degli anni Sessanta; in senso “attivo”, invece, le periferie saranno studiate sia dal punto di vista architettonico e urbanistico in quanto territori privilegiati per i progetti di arte partecipativa, sia dal punto di vista teatrale, in quanto “scena” di un ripensamento del valore d'uso della rappresentazione; infine, un focus sulla realtà urbanistica delle banlieues, dalla nascita dei grands ensembles ai “quartieri sensibili” di oggi, e sulla loro dimensione vissuta, grazie all’analisi del “français contemporain des cités”, ovvero il gergo delle banlieues, che dalle strade sconfina nella musica hip hop e rap. Intervengono: Livia Cavaglieri, Serena Cello, Anna Giaufret, Luca Malavasi, Simona Morando, Paola Valenti dei dipartimenti DIRAAS e LCM dell’Università degli Studi di Genova;

- produrre una breve relazione scritta (circa 2 cartelle) sui temi affrontati nel corso della giornata Al centro delle periferie (da inviare a luca.malavasi@unige.it).

Pubblicato martedì 11 ottobre 2016

MUSICA CONTEMPORANEA

Da ottobre è attivo, al mercoledì e venerdì mattina, il nuovo insegnamento di Musica Contemporanea, un corso che esplora i meandri intricati e affascinanti del suono nel corso del XX secolo, dalle avanguardie alle contaminazioni fra musica leggera e musica colta. Lezioni con tanti ascolti e tante visioni, esempi suonati dal docente al pianoforte, discussioni e brevi analisi sulle musiche proposte. Per informazioni su orari e programma, clicca qui

Pubblicato martedì 11 ottobre 2016

Esito verifica d'accesso d'Italiano del 20.09.2016

E' online qui l'elenco dei risultati della verifica di accesso d'italiano del 20.09.2016. Gli studenti che NON hanno superato la prova sono pregati di contattare il Prof. Luca Beltrami (luca.beltrami@unige.it) o il Coordinatore (francesca.gazzano@unige.it) per informazioni sulle modalità di recupero del debito.

Pubblicato martedì 04 ottobre 2016

STORIA DELLA DANZA

Lunedì 3 ottobre (11-13 e 14-16) inizia il corso di Storia della danza condotto dalla coreografa, danzatrice e regista Michela Lucenti: una rara occasione di incontrare, nel corso di studi e in particolare nel curriculum Spettacolo, una grande artista e professionista internazionale; oggetto del corso è “la danza come forma originaria di espressione e il suo rapporto subito connesso con il teatro, ponendo il corpo come assoluto comune denominatore dell'azione scenica” (per tutte le informazioni su programma, lezioni ed esami, v. scheda insegnamento).

Pubblicato giovedì 29 settembre 2016

Verifica di accesso di Greco - variazione aula

La verifica di accesso di greco fissata per il 21 settembre 2016 alle ore 9.30 si terrà nell'aula 4 invece che nell'aula 1 di via Balbi, 2

Pubblicato venerdì 09 settembre 2016

SEGNALAZIONE Manifesto degli Studi - curriculum Moderno

Si segnala che, per mero errore materiale, nel Manifesto degli Studi, curriculum Moderno manca la riga con l'indicazione relativa ai 12 CFU "A scelta dello studente".

Non appena possibile si provvederà alla correzione

Pubblicato giovedì 08 settembre 2016

Indicazioni sugli insegnamenti di Letteratura latina

Per l'inserimento degli esami di Letteratura latina nel piano di studi gli studenti devono far riferimento alle seguenti indicazioni:
Curriculum classico
I anno Letteratura latina 9 cfu cod. 64883 prof. L. Nicolini
II anno Letteratura latina 9 cfu cod. 64879 prof. M. Pugliarello
Curriculum moderno
I anno Letteratura latina 12 cfu cod. 64886 prof. R. Rocca
Curriculum Musica e spettacolo
Letteratura moderna 6 cfu cod. 64886 prof. R. Rocca

Si precisa che gli studenti del III anno del curriculum classico (coorte 2014/15) troveranno, nel piano di studi, in luogo dell'insegnamento di Storia della lingua latina (9 CFU) l'insegnamento di Letteratura latina (cod. 64883: 9 CFU) impartito dalla Prof.ssa Lara Nicolini, con un apposito programma.

Pubblicato mercoledì 31 agosto 2016

LETTORATO DI LINGUA GRECA

In allegato il volantino di presentazione dei corsi del Lettorato di lingua greca

Allegati:
volantino
Pubblicato martedì 12 luglio 2016