VERIFICHE DI ACCESSO

1. Accesso: possono iscriversi alla laurea magistrale laureati nelle lauree triennali (o nelle lauree quadriennali dei precedenti ordinamenti) previa verifica di conoscenze pregresse, crediti formativi in diversi settori - a seconda dei curricula - ed eventualmente un colloquio.

2. In accordo con altri corsi di studio della Scuola, si richiede una competenza pregressa corrispondente a 60 CFU. Questi CFU saranno da scegliere nei macrosettori M-FIL, M-PED, M-PSI, M-STO, M-DEA, LFIL- LET, L-ART, SPS, con il vincolo che almeno 18 cfu debbano essere tratti dal macrosettore M-FIL. In mancanza evidente di tali competenze di base sarà possibile conseguire i crediti richiesti sulla base di esami individuali da effettuare in data precedente alla scadenza di iscrizione al biennio.

3. Indicazioni più restrittive su singoli settori disciplinari o insegnamenti potranno essere fornite per esigenze curricolari. Casi particolari di persone di rilevante competenza provenienti da classi di laurea diverse da quelle presenti nella Scuola verranno esaminate dal Comitato coordinatore dei curricula per verificare la loro compatibilità con l'impegno degli studi curricolari.

4. E' richiesta una conoscenza dell'inglese o altra lingua della comunità europea (sufficiente per leggere testi in lingua usati in diversi insegnamenti) e una abilità base di informatica, conoscenza e abilità che si presume siano state acquisite nel triennio.

5. I requisiti curriculari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale la cui modalità è definita dal Regolamento didattico del Corso.

6. Si rimanda al regolamento didattico per altre eventuali informazioni.

Riconoscimento crediti

Il Consiglio di Corso di Studi può riconoscere fino a 18 crediti acquisiti dallo studente in una precedente laurea magistrale o quadriennale, in settori scientifico-disciplinari congruenti con l'ordinamento didattico del corso. Nel caso di crediti acquisiti in una laurea quadriennale, sono esclusi gli insegnamenti già riconosciuti per la triennale e di norma gli insegnamenti ritenuti dal consiglio come corrispondenti a insegnamenti di base della laurea triennale.
Ai sensi dell'art. 3, comma 3 del DM 16/3/07, nel caso in cui il trasferimento sia effettuato da un corso di laurea magistrale appartenente alla classe LM-78, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non sarà inferiore al 50% di quelli già maturati.

Le verifiche di accesso per il corso di Metodologie Filosofiche si terranno secondo il seguente calendario presso lo studio del prof. Letterio Mauro, via Balbi 4 piano I:

17 settembre 2015 h. 15
28 ottobre 2015 h. 9
25 novembre 2015 h. 9
14 gennaio 2016 h. 9
18 febbraio 2016 h. 9
23 marzo 2016 h. 14