Informazioni sui Tirocini


Prova di abilità informatiche

Per gli studenti dei corsi di laurea in storia e in filosofia la prova di abilità informatiche verte sul programma riportato qui di seguito. La prova è esclusivamente pratica, e consiste nell'eseguire alcuni esercizi al calcolatore (uso di windows, formattazione di un testo con ms-word, preparazione di una tabella con excel, eccetera).

La prova ha una durata complessiva massima di due ore (un'ora e mezza per il primo livello, mezz'ora per il secondo), e si svolge su appuntamento presso lo studio del prof. Marcello Frixione in via Balbi 4, 2° piano, presso la sezione di Epistemologia dell’ex Dipartimento di Filosofia.
Per fissare un appuntamento scrivere una mail a marcello.frixione@unige.it

I due livelli sono indipendenti, e possono essere sostenuti separatamente.

Programma

Livello I (2 crediti)

Uso del computer e gestione dei file
Conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo (WINDOWS): organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Elaborazione testi (WORD)
Creare, formattare e rifinire un documento. Creazione di tabelle, introduzione di grafici e di immagini in un documento, stampa di un documento.

Foglio elettronico (EXCEL)
Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Sul foglio elettronico è disponibile una dispensa che può essere scaricata on line a questo indirizzo.

Livello II (2 crediti)

Basi di dati (ACCESS)
Creare una semplice base di dati. Estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili.

Reti informatiche
Uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; usare le funzionalità di un browser, utilizzare i motori di ricerca, eseguire stampe da web. Comunicazione per mezzo della posta elettronica; inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio.