LABORATORI

Laboratorio di “Testi greci antichi di etnografia e storia dei popoli mediterranei”

Docente: Maurizia MATTEUZZI

II semestre

Secondo semestre
Lunedì 13-15
Mercoledì 12-14

Crediti in totale: 2 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 2 cfu

Origine ed evoluzione semantica di alcuni termini-chiave della storia, quali ‘storia’, ‘democrazia’, ‘politica’, ‘economia’, ‘governare’ ed altri.

I rapporti interstatali e la diplomazia nella Grecia classica attraverso le commedie di Aristofane.

Lettura e commento di passi scelti (da Strabone, Diodoro, Pausania, Ateneo, Ippocrate ed altri) relativi ai paesi di area mediterranea.
Lettura e commento di passi scelti da opuscoli di Luciano di Samosata.

Testi di supporto al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 2 cfu

- L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2011
- D. Musti, Storia greca, (terza ediz.), Roma-Bari, Laterza, 2008

Gli studenti con problemi di frequenza sono pregati di contattare il docente via mail (maurizia.matteuzzi@unige.it)

Pubblicato mercoledì 17 settembre 2014

Avvisi archiviati

Appello di STORIA MEDIEVALE (ORIGONE) 10 Luglio 2015

L'appello di Storia medievale (prof. ssa Sandra Origone) è posticipato alle ore 11 del giorno venerdì 10 luglio.

Pubblicato mercoledì 08 luglio 2015

PROVA RECUPERO DEBITI DI ACCESSO

10 giugno, ore 9 (Aula 1, via Balbi 2).

Pubblicato lunedì 18 maggio 2015

BORSE DI SOGGIORNO PER STUDENTI: 22-24 MAGGIO 2015, GORIZIA. E' STORIA - FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per l'edizione 2015 di E' Storia - Festival Internazionale della Storia dal titolo "Giovani", un'occasione unica di incontro, scambio e formazione per gli studenti. Nel corso del fine settimana del 22-24 maggio 2015, i partecipanti del Progetto Studenti potranno accedere a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari, mostre) del programma di E' Storia (www.estoria.it), incontrare intellettuali, giornalisti e storici, partecipare infine alle visite guidate di E' StoriaBus lungo gli itinerari storici della città  e del territorio del Friuli Venezia Giulia.


Per tre giorni, Gorizia sarà  protagonista di incontri, dibattiti e presentazioni editoriali; saranno riunite personalità della storiografia, della cultura e delle arti provenienti da tutto il mondo per declinare i temi della storia e dei Giovani ad ampio raggio.

"Giovani" è il titolo scelto per l'undicesima edizione del Festival e verrà analizzato nell'attualità , con particolare riferimento alle sfide e prospettive future dal punto di vista sociologico, antropologico, scolastico e politico e nel mito della gioventù attraverso la letteratura, le arti figurative, il cinema, la musica e il teatro. 

Tavole rotonde, lezioni, presentazioni, mostre, proiezioni, spettacoli ed escursioni guidate a tema storico: questo e molto altro ogni anno, a maggio, a Gorizia durante il Festival internazionale della storia. 

Nato nel 2005, il Festival porta avanti l'obiettivo di avvicinare ai grandi temi della storiografia un pubblico più ampio e composito possibile. Con oltre 60 mila spettatori nel 2014, la missione che E' Storia si prefigge in ogni edizione è quella di spaziare nel tempo, dall'evo antico a quello moderno, su temi di grande rilevanza con un approccio multidisciplinare.

L'elenco completo delle attività e il programma ufficiale degli eventi sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito www.estoria.it

Pubblicato venerdì 03 aprile 2015

Prove di accesso 2014-15

 

 Gli studenti iscritti al I anno nel 2014-15, che abbiano riportato debiti di accesso, per potersi iscrivere al II anno sono tenuti a svolgere una nuova prova, che si terrà il giorno 10 giugno 2015, ore 9 (l'indicazione della sede sarà pubblicata in seguito). Sono pertanto tenuti a informare la  prof. ssa Sandra Origone, coordinatore del Corso di laurea, o il prof. Quinto Marini, responsabile dell'azione di recupero, della loro preparazione ai fini di poter sostenere tale prova.  

Pubblicato sabato 14 marzo 2015