Sede didattica GE
Classi delle lauree Classi delle lauree in ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA e SCIENZE STORICHE
Durata Biennale
Sito web www.scienzeumanistiche.unige.it/2013/scienzestoriche
Dipartimento di riferimento  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA
Coordinatore Sandra Origone

Finalità e obiettivi formativi

Il Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze storiche, archivistiche e librarie si propone di consentire il raggiungimento di un’approfondita conoscenza della Storia fondata sulla piena padronanza degli strumenti della ricerca storica e dei lessici storiografici, con particolare attenzione a fasi e aspetti specifici propri della tradizione degli studi storici e delle fonti, analizzate tanto nelle loro caratteristiche contenutistiche e formali quanto nelle modalità e nelle tecniche di produzione, conservazione e salvaguardia. Il Corso assicura la possibilità di acquisire una preparazione mirata all’apprendimento di metodologie e tematiche proprie degli studi storici e alla conoscenza specifica della storia degli archivi e delle biblioteche e delle più aggiornate tecniche di catalogazione libraria e archivistica.

Il laureato nel Corso di laurea magistrale interclasse dovrà pertanto acquisire:

a.    avanzate competenze nelle metodologie delle scienze storiche e nelle tecniche di ricerca finalizzate al reperimento, all’analisi critica e all’utilizzazione delle fonti;

b.    conoscenza specifica delle culture e delle civiltà, nonché delle teorie e delle metodologie delle scienze sociali ed economiche;

c.    una formazione specialistica approfondita degli aspetti fondamentali di specifiche epoche storiche nel quadro di una conoscenza generale della storia mondiale;

d.    capacità di svolgere ricerche di contenuto storico e di operare revisione di testi di argomento storico;

e.    capacità di utilizzare conoscenze storiche ai fini dell’informazione giornalistica e multimediale;

f.    capacità di tradurre le conoscenze storiche in contenuti di insegnamento;

g.    una formazione approfondita nelle competenze scientifiche, tecniche, metodologiche e operative relative ai campi dell’archivistica, della bibliografia, della biblioteconomia, della storia del documento, del libro manoscritto e dell’editoria;

h.    conoscenze teoriche e applicate dei problemi della gestione, conservazione e restauro del patrimonio documentario e librario;

i.    conoscenze specifiche del patrimonio culturale archivistico e del materiale biblioteconomico nella sua dimensione territoriale;

l.    capacità di progettare e programmare l’organizzazione di eventi culturali e di esposizioni temporanee;

m.    conoscenza degli standard gestionali e dei criteri valutativi delle istituzioni di interesse archivistico-librario e storico;

n.    capacità di gestire risorse tecnologiche, umane e professionali al fine di elaborare progetti conservativi e di tutela e progetti di rivalutazione del ruolo e del significato della storia, del suo patrimonio di idee e di memoria;

o.    capacità di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;

p.    conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il Corso mira ad approfondire le competenze e le conoscenze storiche acquisite nel corso della laurea triennale relativamente alle fonti, in particolare documentarie e storiografiche, e ai metodi e alle tecniche di conservazione, catalogazione e salvaguardia del patrimonio archivistico e librario.

Il Corso di laurea prevede inoltre momenti di ricerca guidata al fine di preparare una parte selezionata degli iscritti ad attività di ricerca nell’ambito del Dipartimento di riferimento e alla prosecuzione della formazione attraverso dottorati di ricerca negli ambiti specifici.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

La formazione del laureato magistrale in Scienze storiche, archivistiche e librarie mira a consentire, anche mediante  esperienze di  tirocinio, l’accesso ad attività lavorative che richiedano familiarità con la cultura umanistica, e in particolare con le metodologie proprie delle scienze storiche, e che prevedano una mentalità aperta e flessibile, predisposta al rapido apprendimento di metodiche diverse. Il percorso di studi consentirà ai laureati di acquisire, oltre a una cultura specifica e a competenze mirate, la facoltà di muoversi in vari ambiti del mondo scientifico e produttivo, con specifico riferimento ai settori dei servizi culturali e più in generale dell’industria culturale, come operatori della comunicazione e dell’informazione. I laureati potranno svolgere attività professionale presso enti pubblici e privati, nei settori dei servizi culturali, con compiti sia di progettazione e coordinamento di ricerche storiche, sia di valorizzazione del patrimonio archivistico, librario e della cultura materiale; nei settori dell’editoria e del giornalismo di carattere culturale; nelle istituzioni che si occupano dei rapporti culturali internazionali. Il completamento della formazione nelle lauree magistrali potrà consentire l’accesso alla carriera di insegnante di discipline storiche, filosofiche e letterarie nella scuola secondaria superiore e nella scuola media. Al fine di completare la formazione prevista dagli obiettivi sono organizzati stage e tirocini in convenzione con enti pubblici e privati.

NOTA BENE: Ai fini dell’eventuale partecipazione, dopo la laurea,  ai tirocini formativi attivi (TFA), si raccomanda agli studenti interessati all’insegnamento di far riferimento alla parte generale del Manifesto dove sono indicati i settori scientifico disciplinari al momento necessari per accedere alle diverse classi.

Norme didattiche

Il Corso di laurea ha la durata di due anni durante i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi universitari (CFU),  di norma distribuiti tra i due anni in modo uniforme. Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto a uno studente nell’attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici e corrisponde a 25 ore di attività formativa. La didattica è organizzata in forma seminariale,  prevede esercizi sulle fonti e la bibliografia storiografica e contributi autonomi degli studenti. Gli insegnamenti intendono fornire le metodologie delle scienze storiche e delle tecniche di ricerca l’ uso critico delle fonti documentarie e bibliografiche, con attenzione agli aggiornamenti tematici e metodologici.

I singoli corsi di insegnamento sono costituiti da 6, 9, 12 CFU, corrispondenti rispettivamente a trentasei, cinquantaquattro, settantadue ore di insegnamento (con eventuali esercitazioni e seminari). Per verificare il progressivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, i docenti possono prevedere prove intermedie, scritte o orali, della preparazione acquisita dagli studenti. L’acquisizione da parte dello studente dei crediti stabiliti per ciascun insegnamento è subordinata al superamento delle relative prove d’esame che danno luogo a votazione in trentesimi, ai sensi della normativa vigente. Nessun insegnamento ufficiale può dar luogo all’acquisizione di meno di 6 crediti. Gli esami di profitto consistono in prove orali o scritte, valutate da una commissione composta di almeno due membri e presieduta dal responsabile dell’insegnamento. Nella valutazione finale si tiene conto anche dei risultati conseguiti in eventuali prove di verifica durante lo svolgimento del corso e in attività seminariali.

Commissioni

Al fine di seguire gli studenti nel proprio percorso formativo, sono istituite le seguenti commissioni:  “Orientamento”; “ Verifica di accesso”; “Piani di studio”;  “Passaggi”; “Altre attività formative”. Per conoscerne la composizione, con i nominativi dei docenti a cui rivolgersi per informazioni e consigli, consultare la pagina “Commissioni” sul sito del Corso di laurea:  www.scienzeumanistiche.unige.it/2013/scienzestoriche.

Conseguimento della laurea, caratteristiche della prova finale

La laurea magistrale interclasse si consegue previo superamento della prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale sotto la guida di un relatore e di un correlatore. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere conseguito 101 crediti.
Una volta acquisiti, nel rispetto dell’Ordinamento didattico del Corso di laurea, i necessari 101 crediti formativi, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale (19 crediti) per il conseguimento del titolo. L’elaborato da presentare alla prova finale deve consistere nella composizione di un testo scritto su un argomento concordato col docente di una disciplina seguita durante il corso degli studi, rappresentato di norma da una ricerca originale di carattere altamente critico su fonti, testi storico-documentari e/o storiografia, coerente le metodologie suggerite nel percorso formativo e culturale intrapreso.

Modalità di riconoscimento di crediti

Il numero massimo di crediti formativi riconoscibili per conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, attività di tirocinio e abilità professionali, maturate durante la laurea magistrale e certificate individualmente, ai sensi della normativa vigente in materia e secondo quanto previsto dall’ordinamento didattico del Corso di laurea, è fissato a 5. Le attività formative pregresse, già riconosciute ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi universitari nell’ambito dei corsi di primo livello, non possono essere nuovamente riconosciute come crediti formativi durante il percorso della laurea magistrale. La Commissione di professori nominata dal Corso di laurea valuterà la congruenza e la corrispondenza in crediti dell’attività formativa certificata. Lo studente che chiede il riconoscimento di crediti per altre attività deve produrre, almeno due mesi prima della discussione della prova finale, le attestazioni rilasciate in forma ufficiale, da cui risultino l’attività svolta, la competenza acquisita, la durata, espressa in ore, dell’attività stessa. Il termine di fine delle attività e presentazione delle relative attestazioni due mesi prima della laurea è da ritenersi ultimativo. La Commissione “altri cfu”, nel caso in cui vengano presentate attestazioni inadeguate, in ottemperanza ai propri compiti si riserva di respingere le richieste di riconoscimento dei crediti ritenute non conformi ai requisiti formali e sostanziali necessari. Nel caso la Commissione abbia respinto le attestazioni presentate, per potersi laureare, gli interessati dovranno provvedere a soddisfare il proprio debito, eventualmente rimandando la laurea a una successiva sessione.

Organizzazione del corso di laurea e piano di studi

Gli insegnamenti inseriti nel Manifesto comprendono, oltre a quelli attivati dallo stesso Corso di laurea, anche quelli mutuati da altri corsi di laurea dell’Ateneo. Dopo l’iscrizione, non oltre la scadenza fissata, lo studente dovrà compilare il proprio piano di studio secondo le indicazioni del Manifesto. Si raccomanda allo studente di avvalersi degli studenti tutores e di consultare  la Commissione piani di studio. Il Corso non prevede più di 12 esami.
In ottemperanza all’Ordinamento didattico del Corso di laurea, una volta acquisiti i necessari 101 crediti formativi lo studente è ammesso a sostenere la prova finale (19 crediti) per il conseguimento del titolo.

Ai fini del raggiungimento dei 120 crediti richiesti per il conseguimento della laurea, lo studente deve acquisire, oltre agli 87 CFU previsti per le attività formative “Caratterizzanti” e “Affini o integrative”, anche i seguenti crediti:

a. 9 crediti, scegliendo liberamente un insegnamento coerente col percorso formativo;

b. 5 crediti a scelta per ulteriori attività formative (conoscenze informatiche, ulteriori conoscenze linguistiche, tirocini formativi  e di orientamento, altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, quali partecipazione a laboratori, seminari ecc.);

c. 19 crediti relativi alla prova finale.

Dopo l’iscrizione al primo anno e a ciascuno degli anni successivi, gli studenti devono presentare il proprio piano di studi non oltre la data fissata, di cui sarà data tempestiva notizia.

Gli studenti possono presentare, con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente, propri piani di studio individuali, che dovranno essere esaminati secondo le procedure ed entro le scadenze stabilite dalle norme richiamate.

Il piano di studi individuale difforme dall’Ordinamento didattico deve soddisfare le attività formative indispensabili, fissate dal DM 16 marzo 2007 per la classe LM-84 Scienze storiche e per la classe LM-5 Archivistica e Biblioteconomia.

AVVERTENZE

Non si possono sostenere esami inferiori a 6 CFU. Nel caso in cui lo stesso insegnamento sia attivato su più corsi di laurea gli studenti sono tenuti a inserire nel piano di studi gli insegnamenti appositamente attivati nel corso di laurea in Scienze storiche, archivistiche e librarie.

Gli studenti che nell’anno accademico 2013-2014 si iscrivono al II anno devono fare riferimento al Manifesto 2012-13.

Iterazioni: solo dietro motivata richiesta indirizzata al Coordinatore del Corso di laurea e con programma individuale stabilito dal docente della disciplina, sarà possibile iterare non più di un insegnamento, preferibilmente da inserire nel piano di studi come esame a scelta dello studente.

Conoscenze richieste per l'accesso

Alla laurea magistrale interclasse in Scienze storiche, archivistiche e librarie hanno possibilità di accesso i laureati dei corsi triennali in Storia (classe L-42) e Conservazione dei beni culturali (L-1), attivati presso l’Università degli Studi di Genova, e i laureati di altre classi di laurea triennale anche presso altri Atenei, purché abbiano acquisito almeno 60 CFU nei settori scientifico disciplinari indicati nell'Ordinamento didattico (gli eventuali debiti formativi dovranno essere colmati prima dell'iscrizione). Ai fini dell’accesso al corso di studio, per tutti gli aspiranti, sono previsti la verifica dei requisiti curriculari e un colloquio finalizzato all’accertamento delle conoscenze e competenze metodologiche acquisite rispettivamente in ambito storico e archivistico e biblioteconomico, a seconda della classe scelta dallo studente.

PIANO DI STUDI

Classe LM-84

Attività formative

CFU

Attività formative caratterizzanti

72

DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO

12

FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA

24

STORIA GENERALE ED EUROPEA

36

Attività formative affini o integrative

15

Ambito affine

15

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc.

5

A scelta dello studente

9

Tesi di Laurea

19

Totale CFU

120


I Anno (65 CFU )

Attività formative caratterizzanti (60 CFU)

FONTI, METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI DELLA RICERCA STORICA

A scelta 24 CFU tra:

M-STO/08 STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA (LM) (12 CFU)

M-STO/08 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) (12 CFU)

M-STO/09 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE (12 CFU)

STORIA GENERALE ED EUROPEA

A scelta 36 CFU tra:

L-ANT/03 LA COMUNICAZIONE A ROMA (LM) (6 CFU)

M-STO/01 STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) (6 CFU)

M-STO/01 STORIA DEL MEDITERRANEO MED. E DELL'ORIENTE BIZANTINO MOD.I (6 CFU)

M-STO/02 STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (6 CFU)

M-STO/02 STORIA MARITTIMA E NAVALE (9 CFU)

M-STO/03 ECONOMIE E SOCIETA' DELL'EUROPA ORIENTALE (12 CFU)

M-STO/04 FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA CONTEMPORANEA (LM) (9 CFU)

M-STO/04 STORIA DI GENERE (LM) (6 CFU)

M-STO/04 LA COMUNICAZIONE NELL'ETA' CONTEMPORANEA (6 CFU)

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (5 CFU)

Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-- ALTRE CONOSCENZE (LM) (2 CFU)

Tirocini Formativi e di Orientamento

-- TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO (3 CFU)



II Anno (55 CFU )

Attività formative caratterizzanti (12 CFU)

DISCIPLINE STORICHE, SOCIALI E DEL TERRITORIO

A scelta 12 CFU tra:

IUS/18 STORIA DEL DIRITTO ROMANO (6 CFU)

IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO (6 CFU)

SECS-P/12 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI (6 CFU)

Attività formative affini o integrative (15 CFU)

Ambito affine

A scelta 15 CFU tra:

ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (6 CFU)

L-ANT/04 ARTE E ICONOLOGIA DELLA MONETA (LM) (9 CFU)

L-ANT/07 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA (6 CFU)

L-ANT/08 ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE (LM) (9 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA (6 CFU)

L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) (9 CFU)

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA (LM) (6 CFU)

L-OR/01 RELIGIONI DEL VICINO ORIENTE ANTICO (9 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) (9 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE (6 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA AFRICANISTA (6 CFU)

M-FIL/05 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (6 CFU)

M-GGR/01 GEOGRAFIA DELLA LIGURIA (6 CFU)

M-GGR/01 STRUMENTI E METODI DELLA STORIA LOCALE (6 CFU)

M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (9 CFU)

M-STO/06 RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (6 CFU)

A scelta dello studente (9 CFU)

Tesi di Laurea (19 CFU)



Classe LM-5

Attività formative

CFU

Attività formative caratterizzanti

72

DISCIPLINE SCIENTIFICHE, TECNOLOGICHE ED ECONOMICO-GIURIDICHE

12

SCIENZE DEL LIBRO, DEGLI ARCHIVI E DELL'IMMAGINE

36

STORIA ED ISTITUZIONI

24

Attività formative affini o integrative

15

Ambito affine

15

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc.

5

A scelta dello studente

9

Tesi di Laurea

19

Totale CFU

120


I Anno (63 CFU )

Attività formative caratterizzanti (60 CFU)

SCIENZE DEL LIBRO, DEGLI ARCHIVI E DELL'IMMAGINE

A scelta 36 CFU tra:

M-STO/08 STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA (LM) (12 CFU)

M-STO/08 ARCHIVISTICA SPECIALE (LM) (12 CFU)

M-STO/09 CANCELLERIE E DOCUMENTI DELLE ISTITUZIONI CITTADINE (12 CFU)

STORIA ED ISTITUZIONI

A scelta 24 CFU tra:

L-ANT/03 LA COMUNICAZIONE A ROMA (LM) (9 CFU)

M-STO/01 STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) (9 CFU)

M-STO/01 STORIA DEL MEDITERRANEO MED. E DELL'ORIENTE BIZANTINO MOD.I (6 CFU)

M-STO/02 STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (6 CFU)

M-STO/02 STORIA MARITTIMA E NAVALE (9 CFU)

M-STO/03 ECONOMIE E SOCIETA' DELL'EUROPA ORIENTALE (12 CFU)

M-STO/04 FONTI E METODOLOGIE DELLA STORIA CONTEMPORANEA (LM) (9 CFU)

M-STO/04 STORIA DI GENERE (LM) (6 CFU)

M-STO/04 LA COMUNICAZIONE NELL'ETA' CONTEMPORANEA (6 CFU)

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (3 CFU)

Tirocini Formativi e di Orientamento

-- TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO (3 CFU)



II Anno (57 CFU )

Attività formative caratterizzanti (12 CFU)

DISCIPLINE SCIENTIFICHE, TECNOLOGICHE ED ECONOMICO-GIURIDICHE

A scelta 12 CFU tra:

IUS/18 STORIA DEL DIRITTO ROMANO (6 CFU)

IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO (6 CFU)

SECS-P/12 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI (6 CFU)

Attività formative affini o integrative (15 CFU)

Ambito affine

A scelta 15 CFU tra:

ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (6 CFU)

L-ANT/04 ARTE E ICONOLOGIA DELLA MONETA (LM) (9 CFU)

L-ANT/07 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA (6 CFU)

L-ANT/08 ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO MEDIEVALE (LM) (9 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA (6 CFU)

L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (LM) (9 CFU)

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA (LM) (6 CFU)

L-OR/01 RELIGIONI DEL VICINO ORIENTE ANTICO (9 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM) (9 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETA' COMPLESSE (6 CFU)

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA AFRICANISTA (6 CFU)

M-FIL/05 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (6 CFU)

M-GGR/01 GEOGRAFIA DELLA LIGURIA (6 CFU)

M-GGR/01 STRUMENTI E METODI DELLA STORIA LOCALE (6 CFU)

M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO (9 CFU)

M-STO/06 RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO (6 CFU)

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (2 CFU)

Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

-- ALTRE CONOSCENZE (LM) (2 CFU)

A scelta dello studente (9 CFU)

Tesi di Laurea (19 CFU)