Sede amministrativa: GE
Classe delle lauree in: Classe delle lauree in BENI CULTURALI
Durata: 3 anni
Indirizzo web: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2014-2015/conservazione_beni_culturali
Dipartimento di riferimento: DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO
Coordinatore: Carlo Varaldo

Il corso di studio nasce nell'AA 2009/2010 come evoluzione dell'omonimo corso di laurea specialistica del precedente ordinamento universitario.
Costituisce la prosecuzione naturale del corso triennale in Conservazione dei Beni Culturali ma è scelto anche da studenti provenienti da altri curricula triennali (DAMS, Lettere, Storia, ad esempio) e da accademie di belle arti italiane e straniere. Affina e specializza la preparazione di base ricevuta e fornisce gli strumenti culturali per comprendere e valutare storicamente il patrimonio artistico italiano e internazionale, per contribuire a conservarlo e a difenderlo, per aver coscienza del suo unico e insostituibile ruolo civile, per apprezzarlo e gustarlo consapevolmente, fuggendo stereotipi e luoghi comuni. Insomma, per amarlo, per studiarlo in termini scientifici, per trovarvi inserimento a livello professionale.
Ha un progetto culturale e didattico preciso: formare storici dell'arte con competenze in ciascuno dei settori (medievale, moderno, contemporaneo, della critica d'arte e delle tecniche artistiche) in cui la disciplina si articola.
Non è un corso a numero programmato e non è articolato in curricula; la sua offerta didattica, chiaramente strutturata, prevede un'ossatura di materie caratterizzanti, in parte obbligatorie, in parte in alternativa, oltre a un novero di materie affini o integrative, combinando le quali ogni studente può costruire un percorso che, sempre seriamente impostato, non penalizzi inclinazioni, interessi, esigenze individuali. Proprio questa struttura, ad un tempo rigorosa nell'evitare la frammentazione degli insegnamenti e flessibile, costituisce un dato che caratterizza questo corso (unico, in Liguria) rispetto ad altri similari.

Norme didattiche
Il Consiglio di Corso di laurea, per rendere più razionale l’offerta didattica, indica una scansione degli insegnamenti lungo i tre anni per introdurre un criterio di propedeuticità (risultano propedeutiche attività formative di base e caratterizzanti di più ampio spettro), per equilibrare il carico didattico anno per anno e per evitare sovrapposizioni negli orari delle attività didattiche di base e caratterizzanti.
I piani di studio difformi dall’ordinamento didattico o articolati su una durata più breve rispetto a quella normale vengono esaminati dal Presidente e dall’apposita Commissione Piani di studio, che – nel caso li giudichi ammissibili – li porta all’approvazione del Consiglio del Corso; qualora si tratti di piani individuali difformi dall’Ordinamento didattico, ma che rispettano i minimi ministeriali, devono essere approvati anche dal Consiglio di Dipartimento.
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata; sono previsti percorsi, anche on-line, da concordare con i docenti per gli studenti impossibilitati alla frequenza; si ricorda che il part-time è garantito e incoraggiato dalla legge.
La didattica si articola in lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori e lettorati.
Alcuni insegnamenti possono essere articolati in più moduli, anche di settori differenti, a seconda delle esigenze didattiche. I moduli possono essere da 12 CFU = 72 ore di lezione; 9 CFU = 54 ore di lezione; 6 CFU = 36 ore di lezione. Questi insegnamenti possono essere utilizzati anche parzialmente, per moduli comunque non inferiori ai 6 CFU.
Non è possibile reiterare il medesimo insegnamento durante lo stesso anno accademico.
Si raccomanda di iniziare a conseguire i CFU in tirocini, laboratori etc. (6/15 CFU), fin dal I anno; questi crediti devono essere certificati con il numero delle ore (1 CFU = 25 ore) e la documentazione deve essere presentata allo Sportello dello Studente, almeno tre mesi prima della discussione della prova finale.
Per il curriculum dei beni archeologici 7 dei 15 CFU previsti devono obbligatoriamente essere conseguiti in attività sul terreno (scavo e/o ricognizione).
Non si riconoscono attestati conseguiti in anni precedenti all’immatricolazione universitaria, fatta eccezione per le Abilità informatiche e per le Conoscenze linguistiche purché conseguite in anni recenti.
Le verifiche di profitto degli studenti avvengono secondo modalità stabilite dai singoli docenti, mediante prove scritte e/o orali. I docenti hanno altresì la possibilità di effettuare prove scritte in itinere, che possono diventare un “importante elemento” di valutazione delle diverse fasi di apprendimento della disciplina.

English version

Avvisi/Eventi


Prova di recupero

Il giorno mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 14 in Aula 6 (Via Balbi 6) si svolgerà la quarta prova per il recupero del ‘debito di greco’ dell’a. a. 2014/2015: gli Studenti sono pregati di presentarsi muniti di vocabolario.

Pubblicato lunedì 21 settembre 2015

Prova di recupero del debito di greco - Esito

Il giorno 8 luglio 2015 si è svolta la terza prova di recupero del ‘debito di greco’ dell’a. a. 2014/2015.
Ha superato la prova e sanato il ‘debito di greco’:

4056395

Il commento e la correzione degli elaborati si svolgeranno lunedì 13 giugno 2015 alle ore 10 nello studio della Prof.ssa Anna Maria Mesturini (Via Balbi 4 , I° piano). Come sempre, sono invitati ad assistere alla correzione del compito anche gli Studenti (con ‘debito di greco’) che non si sono presentati alla prova.

Pubblicato giovedì 09 luglio 2015

Lettorato di Latino

Si comunica che i risultati della prova di traduzione del 15 giugno sono consultabili nella bacheca del Corso presso DAFIST– ex DARFICLET – via Balbi 4 III p.
La docente sarà a disposizione per le revisione degli elaborati degli studenti interessati il giorno 29 giugno dalle 16.00 alle 17.00 e il giorno 6 luglio dalle 15.30 alle 16.30.
La seconda sessione di prove è fissata per il giorno 10 luglio alle ore 11.00 presso il Salone biblioteca del DAFIST via Balbi 4 III piano. Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi alla prova comunicando il proprio nominativo e numero di matricola al signor Mirco.

Pubblicato mercoledì 08 luglio 2015

Prova di recupero del ‘debito di greco’

Prova di recupero del ‘debito di greco’

Il giorno 10 giugno 2015 si è svolta la seconda prova di recupero del ‘debito di greco’ dell’a. a. 2014/2015.
Ha superato la prova e sanato il ‘debito di greco’:

4088228

Il commento e la correzione degli elaborati si svolgeranno lunedì 15 giugno 2015 alle ore 9 nello studio della Prof.ssa Anna Maria Mesturini (Via Balbi 4 , I° piano). Come sempre, sono invitati ad assistere alla correzione del compito anche gli Studenti (con ‘debito di greco’) che non si sono presentati alla prova.

 

Pubblicato giovedì 11 giugno 2015

Lettorato di latino

La prima sessione della prova di fine corso si svolgerà il giorno 15 giugno 2015,ore 16.00 – 18.00,presso il Salone- Biblioteca ex D.AR.FI.CL.E T.
La prova richiede la traduzione in italiano di un testo di autore latino e si svolge con l’ausilio del vocabolario. Gli studenti interessati sono invitati a iscriversi alla prova sull’apposito modulo disponibile all’ingresso della Biblioteca.
Nei mesi di luglio e settembre si svolgeranno due successive sessioni di prova, nelle date che verranno successivamente comunicate. A tali sessioni potranno partecipare anche coloro che non avranno superato la prima.

Pubblicato giovedì 28 maggio 2015

Prova di recupero del debito di greco

Il giorno mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 8,30 in Aula R (Via Balbi 6) si svolgerà la seconda prova per il recupero del ‘debito di greco’ dell’a. a. 2014/2015: gli Studenti sono pregati di presentarsi muniti di vocabolario.

Pubblicato mercoledì 20 maggio 2015

Prova di recupero del debito di greco - Esito

Il giorno 30 aprile 2015 si è svolta la prima prova di recupero del ‘debito di greco’ dell’a. a. 2014/2015.
Ha superato la prova e sanato il ‘debito di greco’:

4058155

Il commento e la correzione degli elaborati si svolgeranno martedì 5 maggio 2015 alle ore 11 nello studio della Prof.ssa Anna Maria Mesturini (Via Balbi 4 , I° piano). Come sempre, sono invitati ad assistere alla correzione del compito anche gli Studenti (con ‘debito di greco’) che non si sono presentati alla prova.

Pubblicato lunedì 04 maggio 2015

Prova di recupero del debito di greco

Il giorno giovedì 30 aprile 2015 alle ore 9 in Aula R (Via Balbi 6) si svolgerà la prima prova dell’a. a. 2014/2015 per il recupero del ‘debito di greco’. Gli Studenti sono pregati di presentarsi muniti di vocabolario.

Pubblicato martedì 21 aprile 2015

Verifica requisiti di accesso - Risultati

Risultati prova di verifica 30 marzo 2015:

4119250 SUPERATA
4107172 SUPERATA
2388883 SUPERATA
4143053 SUPERATA
4048673 SUPERATA
4061377 SUPERATA

Pubblicato mercoledì 08 aprile 2015

Verifica requisiti di accesso - Risultati

I risultati della prova di verifica svolta lunedì 30 marzo saranno disponibili a partire da mercoledì 8 aprile.
Per prendere visione dei compiti corretti: mercoledì 8 aprile, h. 12-13, via Balbi 6, primo piano, presso il Dipartimento di Italianistica.

Pubblicato martedì 31 marzo 2015

Prova di recupero del debito di latino - Esito

Gli studenti matricola n.3784639 e 3930456 hanno sanato il debito di latino, superando la prova tenutasi il 26-3-2015.

Pubblicato venerdì 27 marzo 2015

Prova di recupero del debito di latino

Giovedì 26 c.m dalle h.10 alle h. 13 nei locali dell'ex Darficlet si terrà per gli studenti col debito di latino l'ultima prova valida per il recupero del suddetto debito per l'a. a. 2013-14.

Pubblicato martedì 24 marzo 2015

Verifica dei requisiti d'accesso

La prova di verifica destinata agli studenti del primo anno che non hanno superato le prove di accesso si terrà lunedì 30 marzo, h. 9:30, aula R, via Balbi 6.

Pubblicato lunedì 23 marzo 2015

Prova di recupero del debito di latino - Esito

Con la prova del 12 c.m. hanno sanato il debito di latino gli studenti numero matricola 2388883, 3966383, 3970573.
La correzione si terrà giovedì 19, h. 11.

Pubblicato martedì 17 marzo 2015

Verifica requisiti di accesso - Risultati

Allegati:
RISULTATI 12 GENNAIO.pdf
Pubblicato venerdì 16 gennaio 2015