Tipologia: CORSO DI LAUREA TRIENNALE
Durata: 3 anni
Dipartimento di riferimento: Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS)
Sito Web: www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/conservazionebeniculturali
Coordinatore: Laura Stagno

Obiettivo generale del Corso di Laurea è quello di portare gli studenti a sviluppare competenze teoriche, metodologiche e pratiche in materia di gestione del patrimonio culturale (nell’ambito dei tre curricula: Beni Archeologici, Beni archivistici e librari e Beni storico-artistici). Il Corso appartiene alla sfera degli studi umanistici, ma è aperto ad aspetti propri degli ambiti scientifici e tecnologici, al fine di sostenere gli studenti nella costruzione di specifici profili professionali.

Verifica dei requisiti di accesso – Italiano
 Tutti gli iscritti devono sostenere all’inizio del primo anno la verifica dei requisiti di accesso (Italiano). Le date delle lezioni e delle prove di recupero per chi non l’ha superata sono visibili cliccando la voce “Ammissione” nel menù a sinistra.

Conoscenze di Latino e di Greco –  Lettorati (maggiori informazioni cliccando sulla voce “Ammissione”, nel menù a sinistra). È richiesta la conoscenza, per tutti i curricula, della lingua latina e per il solo curriculum dei beni archeologici anche della lingua greca. Gli studenti che hanno frequentato indirizzi di scuole superiori in cui è impartito l’insegnamento del Latino (e del Greco per gli iscritti al curriculum archeologico)  presenteranno un’autocertificazione in merito, all’atto dell’iscrizione, contemporaneamente alla scelta del curriculum. Gli altri studenti sono tenuti alla frequenza di un Lettorato nel corso del primo anno (docenti: professoressa Mariella Tixi per il Lettorato di Latino, Lara Pagani per il Lettorato di Greco), e al superamento della relativa prova finale, in una delle sessioni previste (per orari ed aule: cliccare su “Insegnamenti” nel menu a sinistra).

Avvisi


LETTORATO DI LATINO (prof.ssa M. Tixi) ESITI PROVA DI TRADUZIONE DEL 31.X.2018

Si comunicano gli esiti della prova scritta del 31.10.2018
Pubblicato il 05 Novembre 2018


ORARIO II SEMESTRE

Si trasmette il link per visualizzare l’orario provvisorio del II semestre
Pubblicato il 11 Ottobre 2018


ORARIO ARCHIVISTICA GENERALE

L’insegnamento di “Archivistica generale”(cod. 65090) si terrà mercoledì (14-17) e giovedì (14-17) presso l’Archivio di Stato di Genova.

Inizio delle lezioni: mercoledì 10 ottobre
Pubblicato il 08 Ottobre 2018


LETTORATO DI GRECO

Calendario delle prove finali
Pubblicato il 02 Ottobre 2018


Prova di accesso - Conservazione dei Beni Culturali

Si comunica che la Prova di accesso per il CdL in Conservazione dei Beni Culturali si terrà venerdì 9 novembre dalle ore 15 alle ore 17, presso l’aula 6 di via Balbi 2.
Pubblicato il 01 Ottobre 2018


Paolo Calcagno, Elementi e fonti della storia moderna (lezione del venerdì)
Pubblicato il 26 Settembre 2018
Spazi Biblioteca Universitaria (via Balbi 40)
La direzione della Biblioteca Universitaria di Genova (Via Balbi 40, ex Hotel Colombia) comunica che sono stati aperti al pubblico, e sono quindi a disposizione anche degli studenti per lettura e studio,  i primi due piani della Biblioteca a e, su prenotazione, il terzo.
Il primo piano è aperto dalla ore 8.00 alle 19.00 e dispone di scaffali aperti con libri ordinati secondo la classificazione decimale Dewey; il secondo dalle 9.00 alle 18.00 e comprende i repertori di consultazione. I posti complessivi per i lettori sono quasi 200, dotati anche di lampada individuale.

Pubblicato il 21 Settembre 2018


GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
Pubblicato il 07 Settembre 2018
MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018/2019

Una guida a disposizione di tutti gli studenti, contenente le norme didattiche generali e quelle specifiche di ciascun corso di studio, l’offerta didattica programmata per la coorte di studenti 2018/2019 (= la classe di studenti che si immatricolano nell’a.a. 2018/2019) e l’elenco degli insegnamenti erogati nell’a.a. 2018/2019.
Pubblicato il 12 Agosto 2018