Con la presente informiamo di un’iniziativa che avrà  luogo presso il Museo del Risorgimento dal 29 maggio al 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana e per il 70° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione.

A partire da martedì 29 sarà  allestito e visitabile uno spazio dedicato al settantennale della Costituzione della Repubblica Italiana; in esposizione, oltre ai consueti reperti del Museo, si potranno trovare articoli di quotidiani dell’epoca conservati dall’Istituto Mazziniano. Verrà  poi proposto un confronto diretto tra l’attuale Costituzione e la Costituzione della Repubblica Romana del 1849, della quale il Museo del Risorgimento conserva una copia. In occasione del 72° anniversario della Repubblica Italiana, inoltre, il Museo resterà  eccezionalmente aperto per tutta la giornata del 2 giugno.

Il giorno 30 maggio, inoltre, a partire dalle ore 17 avrà  luogo una presentazione che illustrerà  l’iter della Costituzione, dal referendum del 2 giugno 1946 all’entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Questo evento è rivolto in particolare agli studenti di Storia e materie umanistiche, ma l’ingresso alla presentazione è libero e gratuito per tutti gli interessati e appassionati. Come forse saprete, l’ingresso al Museo è invece sempre gratuito per tutti gli studenti dell’ex Facoltà  di Lettere; tuttavia, non molti sono a conoscenza di questa opportunità, né, spesso, hanno familiarità  con il Museo stesso, sebbene si trovi a pochi passi da via Balbi.

Pubblicato il 17 Aprile 2018