Il tema. La tematica affonda le sue radici nella filosofia greca (Aristotele in particolare) ed è stata fortemente ripresa negli anni recenti nell’ambito della contemporanea Virtue ethics anglosassone. Gli esemplari, in generale, sono quei modelli di riferimento che suscitano in noi l’emozione dell’ammirazione e, spesso, il desiderio di imitarli.

Il seminario prevede l’affronto degli snodi più significativi legati al tema dell’esemplarità morale a partire da varie prospettive: storico-filosofica, letteraria e di critica del cinema. Tutti gli incontri, ove non diversamente indicato, si svolgeranno alle ore 15 nell’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2.

Organizzazione a cura di: Damiano Simoncelli, Maria Silvia Vaccarezza

Coordinatore: Prof. Angelo Campodonico

28 Febbraio
Carmelo Vigna (Università Ca’ Foscari, Venezia) Esemplarità etica come testimonianza fondativa

6 Marzo
Elisabetta Cattanei (UniversitĂ  di Cagliari) Phronimos vs. Akrates. Esemplarismo e controesemplarismo
in Aristotele

23 Marzo – aula ex direzione DIF, via Balbi 4, 1° piano
Letterio Mauro (Università di Genova) Francesco, un santo “responsabile”

6 Aprile
Lino Pertile (Harvard University) Dante, Ulisse e l’intelligenza

20 Aprile
Luca Malavasi (UniversitĂ  di Genova) La morale (esemplare) della storia: dal cinema classico ai nuovi media

Il conseguimento di 1 credito formativo è subordinato alla partecipazione ad almeno 2/3 degli incontri.

Programma del seminario
Pubblicato il 26 Gennaio 2017