Scuola di Scienze Umanistiche

La Scuola di Scienze Umanistiche ambisce a proporsi come il cuore pulsante della pratica del sapere umanistico nell’Ateneo di Genova e nell’intera Liguria. Anche nella società odierna, in cui il pensiero scientifico-tecnologico è sicuramente privilegiato, il sapere umanistico si conferma una componente essenziale della vita civile e del progresso della conoscenza, un sapere indispensabile per la comprensione dell’uomo e del mondo.

La cultura umanistica e il patrimonio culturale rappresentano uno straordinario laboratorio di innovazione e creatività, una sfida per le nuove generazioni e un beneficio formidabile per tutta la collettività. A Genova le Humanities hanno la felice opportunità di presentarsi compatte in un solo organismo che le propone come un soggetto unitario, un interlocutore unico davanti agli studenti, alla città e al Paese.

A questi interlocutori, e innanzitutto agli studenti, la Scuola di Scienze Umanistiche propone in sedi di grande bellezza artistica e architettonica, e in un intenso e costante dialogo interdisciplinare, le sue eccellenze nella didattica e nella ricerca, in uno spettro vastissimo che spazia dall’archeologia allo spettacolo, dalle lingue e letterature antiche, moderne e contemporanee alle filosofie, dalla linguistica alla storia, alla storia dell’arte.