CONVEGNO INTERNAZIONALE 7 e 8 giugno 2022 – GENOVA UNIGE-DIRAAS /LOSANNA UNIL

Alla Biblioteca Universitaria (BUGE), dalle ore 9.40 alle ore 18.00, e mercoledì 8 giugno 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà il convegno in presenza in via Balbi 40 INGRESSO LIBERO

Dall’ archeologia all’ arte contemporanea i temi del convegno sono le pratiche, i costumi, i miti e le rappresentazioni che si diffusero a partire dalla Grecia in ogni ambito della cultura europea, con l’avvento dell’allevamento del cavallo. Dall’età del ferro fino ai giorni nostri, il cavallo ha segnato la storia della società e del pensiero: l’obiettivo è ripercorrere le tappe, i significati e le immagini dello straordinario viaggio che l’umanità ha vissuto nel mondo occidentale. L’incontro con esperti internazionali vedrà dialogare approcci archeologici, antropologici e storico artistici e rifletterà in una prospettiva non antropocentrica, su il rapporto uomo/animale e sui diversi valori che hanno nel tempo rivestito la figura del cavallo, divenuto simbolo di guerra, potere e prestigio; le problematiche, le sfide e le conseguenze che sono scaturite dalla relazione uomo/animale, un rapporto tanto antico quanto presente, da recuperare e ripensare alla luce del dibattito contemporaneo sulla biopolitica e sull’ambientalismo. Organizzato da Elisabetta Villari (UNIGE-DIRAAS) in collaborazione con David Bouvier (UNIL) nell’ambito del seminario annuale di Antropologia dell’immagine del mondo greco e nel quadro dello scambio che permette agli studenti di UNIGE di fare soggiorni di studio a UNIL e la scuola svizzera di Atene ESAG che ha da più di trenta anni scava ad Eretria (Samuel Verdan (ESAG), Camille Semenzato (ESAG), Pascal Simon (ESAG).

Pubblicato il 30 Maggio 2022