Lettere – Filosofia – Storia – Conservazione dei beni culturali

L’ammissione ai corsi di laurea triennale è subordinata al possesso di una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione di base verrà verificata tramite prove scritte concernenti le conoscenze ritenute cruciali per una proficua frequenza alle attività formative del Corso, cui potranno accedere studenti pre-immatricolati o immatricolati.
Le sessioni delle prove saranno scaglionate nell’anno accademico, per consentire la verifica delle conoscenze di base di tutti gli iscritti al Corso di laurea.
La compilazione e relativa presentazione del piano di studio saranno possibili solo dopo che sia avvenuta e certificata la verifica in tutti gli ambiti previsti dal curriculum cui lo studente è iscritto.
Tutti gli studenti sono tenuti a sostenere le verifiche di accesso. I Corsi di laurea non riconoscono alcuna certificazione che sostituisca la verifica di accesso o comporti l’esenzione da essa. Gli unici studenti che possono usufruire di esenzioni dalle verifiche sono coloro che, a seguito di passaggi o di ri-iscrizione come seconda laurea, siano in possesso di una delibera, approvata dal Consiglio del Corso di laurea e firmata dal Coordinatore, in cui venga riportata l’esenzione dalle verifiche a seguito di specifici esami sostenuti nella carriera precedente.
Le eventuali carenze riscontrate verranno colmate da percorsi di recupero da frequentare obbligatoriamente durante il primo anno di iscrizione. Alla fine del percorso si procederà a una prova che valuti l’avvenuto recupero. In caso di mancato superamento sarà possibile effettuare l’iscrizione al secondo anno e completare gli esami del primo anno, ma non sarà possibile compilare il piano di studio per il secondo anno.

CALENDARIO DELLE PROVE

Si raccomanda di sostenere le verifiche di accesso il prima possibile. Ciò consente di compilare il piano di studio e di frequentare sin dall’inizio le attività di recupero, qualora si riportino debiti.
Non occorre versare alcun contributo né è prevista la prenotazione, ma è necessario presentarsi con un valido documento di identità.

CORSI DI STUDIO DATE*
LETTERE
solo gli iscritti al curriculum classico devono sostenere, oltre alla prova di italiano, anche le prove di latino e di greco (prove con l’ausilio del vocabolario).
I sessione
greco: 26 settembre 2018, ore 9.30-11.30, aula 1, via Balbi 2 (prova con l’ausilio del vocabolario)
italiano: 27 settembre 2018, ore 11-13, Aule M, H, via Balbi 4
latino: 28 settembre 2018, ore 10-12, aula G, Via Balbi 4 (prova con l’ausilio del vocabolario)
FILOSOFIA I sessione: 24 settembre 2018, ore 10-12, Albergo dei Poveri, Aula 18, Piazzale Emanuele Brignole 2
STORIA
oltre alla prova di italiano è prevista una prova di verifica della conoscenza di una lingua straniera, da effettuare entro l’anno presentandosi dal docente incaricato in orario di ricevimento (ulteriori informazioni sul sito web del CdS)
I sessione: 12 settembre 2018, ore 15, Aula Magna di Via Balbi 2
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI I sessione: 1 ottobre 2018, ore 9, aula N di Palazzo Balbi Senarega (via Balbi 4, piano terreno)
* le date delle sessioni successive sono pubblicate nel sito web dei rispettivi Corsi di studio www.scienzeumanistiche.unige.it

Per ulteriori dettagli consultare la pagina web www.scienzeumanistiche.unige.it, nella sezione dedicata alle prove di ammissione dei singoli corsi di studio.


Verifica della conoscenza della lingua italiana

Oltre alla verifica delle conoscenze iniziali, tutti gli studenti che non abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di 2° grado in Italia, dovranno dimostrare, mediante il superamento di un’apposita prova, di possedere una padronanza della lingua italiana di livello B2 (B1 per gli studenti cinesi del progetto Marco Polo). Gli studenti che non superano il test contraggono un debito formativo che dovranno sanare entro il primo anno. A tale scopo dovranno frequentare i corsi gratuiti di lingua italiana organizzati dalla Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Ateneo e impartiti da docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Le date precise e le aule nelle quali si svolgeranno i test di lingua italiana saranno pubblicate nel sito della Scuola di Lingua e cultura italiana per stranieri www.studenti.unige.it/areaint/scuoladilinguaitaliana/