NORMATIVA
L’art. 16 del Regolamento contribuzione studentesca e benefici universitari  stabilisce che lo studente può inserire nel suo piano di studi insegnamenti extracurriculari fino ad un massimo di 12 CFU senza versare ulteriori contributi. Per l’abilitazione all’insegnamento, gli studenti possono inserire ulteriori 6 CFU senza versare alcun contributo. Per eventuali ulteriori crediti, il costo di ogni CFU, da moltiplicare per il numero di crediti extracurriculari inserito in piano è pari a € 25 (ossia al 50% dell’importo ordinario).


COME AGGIUNGERLI AL PIANO DI STUDIO

Non è possibile inserire esami extracurriculari in fase di compilazione del piano di studio online.
Solo successivamente, quando il piano di studio risulterà inserito in carriera, sarà possibile inviare il modulo di richiesta a sportello.lettere@unige.it. La richiesta può essere inviata nel corso dell’intero anno e non è necessaria la firma del Coordinatore.
Quindi, ricapitolando:

► STEP 1
Compila il tuo piano di studio, standard o individuale che sia, SENZA inserire gli esami extracurriculari (vedi FAQ > Piano di studio Standard e Piano di studio Individuale)


► STEP 2
Verifica che il tuo piano di studio sia stato approvato ed inserito in carriera


► STEP 3
Invia a sportello.lettere@unige.it il modulo di richiesta per l’inserimento degli esami extracurriculari (solo quelli gratuiti)

MODULO PER AGGIUNGERE ESAMI FUORI PIANO (FINO A 18 CFU)
NB: se non disponi di una stampante, scarica il file pdf nel tuo pc e aprilo con Acrobat reader, clicca su “Compila e firma” in alto a destra, utilizza lo strumento “Aggiungi testo” per compilare il modulo, salva il file e invialo a sportello.lettere@unige.it [istruzioni basate su Acrobat Reader XI]

Qualora occorresse inserire esami di APPROFONDIMENTO da 1, 2 o 3 CFU, dovrai indicare lo stesso codice dell’insegnamento da 6/9/12 CFU (tra quelli erogati da Corso di studio afferenti a DAFIST e DIRAAS).

NB: è possibile fare richiesta fino a un massimo di 18 CFU gratuiti (autocertificando che i crediti ulteriori rispetto ai 12 sono necessari per accedere ad una specifica classe di concorso). Qualora decidessi in un secondo tempo di non sostenere gli esami  aggiunti, potrai eliminarli o nella compilazione del piano di studio dell’anno successivo o richiedendolo allo sportello dello studente, tramite e-mail.


► STEP 4
Se hai necessità di aggiungere ulteriori crediti extracurriculari (in più rispetto a quelli gratuiti), contatta la Segreteria studenti e segui la procedura per l’iscrizione a singole attività formative per “approfondimenti” (vedi sito Unige). IMPORTANTE: verifica con la Segreteria la scadenza entro cui è possibile effettuare l’iscrizione.