Tipologia: CORSO DI LAUREA TRIENNALE
Durata: 3 anni
Dipartimento di riferimento: Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS)
Sito Web: www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/conservazionebeniculturali
Coordinatore: Laura Stagno

Obiettivo generale del Corso di Laurea è quello di portare gli studenti a sviluppare competenze teoriche, metodologiche e pratiche in materia di gestione del patrimonio culturale (nell’ambito dei tre curricula: Beni Archeologici, Beni archivistici e librari e Beni storico-artistici). Il Corso appartiene alla sfera degli studi umanistici, ma è aperto ad aspetti propri degli ambiti scientifici e tecnologici, al fine di sostenere gli studenti nella costruzione di specifici profili professionali.

Verifica dei requisiti di accesso – Italiano
 Tutti gli iscritti devono sostenere all’inizio del primo anno la verifica dei requisiti di accesso (Italiano). Le date delle lezioni e delle prove di recupero per chi non l’ha superata sono visibili cliccando la voce “Ammissione” nel menù a sinistra.

Conoscenze di Latino e di Greco –  Lettorati (maggiori informazioni cliccando sulla voce “Ammissione”, nel menù a sinistra). È richiesta la conoscenza, per tutti i curricula, della lingua latina e per il solo curriculum dei beni archeologici anche della lingua greca. Gli studenti che hanno frequentato indirizzi di scuole superiori in cui è impartito l’insegnamento del Latino (e del Greco per gli iscritti al curriculum archeologico)  presenteranno un’autocertificazione in merito, all’atto dell’iscrizione, contemporaneamente alla scelta del curriculum. Gli altri studenti sono tenuti alla frequenza di un Lettorato nel corso del primo anno (docenti: professoressa Mariella Tixi per il Lettorato di Latino, Lara Pagani per il Lettorato di Greco), e al superamento della relativa prova finale, in una delle sessioni previste (per orari ed aule: cliccare su “Insegnamenti” nel menu a sinistra).

Avvisi


SEDI APPELLI D'ESAME

Si segnala che le sedi degli esami di profitto sono reperibili al seguente link

link https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=bookings&include=bookings&_lang=it&empty_box=0&col_cells=0

Sulla schermata è necessario utilizzare i filtri di ricerca.
Pubblicato il 13 Dicembre 2018