Per poter firmare digitalmente occorre un programma di firma digitale, (l’Ateneo suggerisce TrustSign) oppure si può firmare sul portale di Ateneo: https://servizionline.unige.it/Firmadigitale

Ci sono due tipologie di firma: con la firma PAdES si possono firmare solo PDF e chi riceve il documento per leggerlo non necessiterà di un programma di firma digitale, mentre con la firma CAdES si può firmare tutto, ad esempio anche immagini, ma cambierà l’estensione del file che diventerà p7m e chi riceverà il file potrà leggerlo solamente con un programma di firma digitale.

La procedura è sempre la stessa: caricare il file da firmare, scegliere il tipo di firma (PAdES o CAdES), fare il numero verde, digitale le 4 cifre rosse (OTP) e successivamente il pin personale.

Sul portale Unige si può firmare solo CAdES, questo invece è il link dove poter trovare il programma TrustSign https://cedia.unige.it/node/205

Una volta installato, per facilità, salvare il file da firmare sul desktop e trascinarlo all’interno della programma, ricordarsi “prima” di procedere alla firma di andare in: file – preferenze – autenticazione e lì aggiungere il CF – il tipo di autenticazione deve essere MOST.