Attivazione Corsi

  1. L’attivazione degli insegnamenti su aulaweb avviene in modo automatico importando i dati a partire dalla scheda docente; quando la piattaforma per l’anno in corso è attiva basta fare login e cercare il proprio insegnamento che dovrà essere reso visibile agli studenti dal docente.
  2. Attivazione dei Lettorati e dei Laboratori: occorre farne richiesta scrivendo al referente per la didattica (olivina.ghiorzo@unige.it)

Visibilità

Tutti i corsi vengono attivati in modalità invisibile in modo da non affollare la piattaforma con corsi vuoti; il docente, una volta immesso del materiale nel corso, potrà renderlo visibile agli studenti entrando nel corso, cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “impostazioni” >  in seguito selezionare dal menu a tendina accanto a “visibilità” l’opzione “visualizza” e poi cliccare in fondo alla pagina su pulsante “Salva e visualizza” 

Inserire i materiali

All’interno del proprio corso cliccare in alto a destra sull’ingranaggio e cliccare su “attiva modifica”
accanto ai blocchi ora si visualizzeranno un’icona a forma di matita per modificare, quattro frecce per spostare il blocco e il link “Aggiungi una attività o una risorsa” per inserire file o altri materiali.
Dal menu a tendina “Modifica” sarà possibile rendere visibile o nascondere blocchi e elementi.
Per inserire nuovi argomenti cliccare in basso a destra su “aggiungi argomento” impostare il numero di argomenti da aggiungere nel popup e cliccare su “aggiungi argomento”.

Se il file non viene caricato a causa delle sue dimensioni è possibile modificare questo parametro cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “impostazioni”; all’interno della pagina “Modifica impostazioni del corso” cliccare su “File e caricamenti”  e selezionare l’opportuna dimensione massima file caricabili dal menu a tendina. Infine cliccare in fondo alla pagina sul pulsante “Salva e visualizza”.

Backup e ripristino

Backup

Accedere al vecchio insegnamento (sito aulaweb dell’anno passato) e nel menu delle azioni, rotellina in alto a destra, cliccare su Backup
Scegliere gli elementi del corso che si desidera includere nel backup (se avete utilizzato il corso solo per caricare documenti lasciate la spunta solo su “includi attività e risorse” e su “includi blocchi”) e cliccare quindi su “Avanti” o, per velocizzare, direttamente su “Salta al passo finale
cliccare su “Continua” e poi in basso nella pagina, nell’area backup personali cliccare a destra su “scarica” nella prima riga della tabella corrispondente all’ultimo backup effettuato.
Dopo aver salvato il file sul proprio PC è consigliabile cancellarlo dal proprio corso: per cancellarlo cliccare su Gestione file di backup, selezionare il file che si vuole cancellare e quindi cliccare su Elimina

Ripristino del backup

Accedere al nuovo insegnamento (sito aulaweb nuovo anno)

N.B. Verificare la dimensione del file di Backup salvato: se il file di backup è superiore a 20MB cambiare la Dimensione massima file caricabili dalle impostazioni del corso (rotellina, impostazioni, sezione File e caricamenti, scegliere dal menu a tendina la dimensione massima dei file caricabili superiore a quella del nostro file di backup e poi cliccare su salva e visualizza)

nel menu delle azioni, rotellina in alto a destra, cliccare su Ripristino
Caricare il file di backup precedentemente creato e salvato sul PC trascinandolo nell’area indicata dalla freccia o, in alternativa, caricandolo cliccando sul pulsante Scegli un file…. > File upload > Sfoglia… Carica questo file.

Verificare che il file sia stato caricato completamente (il nome del file diventerà blu e cliccabile) e quindi cliccare su Ripristino
Nella pagina Destinazione selezionare la voce Ripristino in questo corso > Aggiungi il contenuto del backup a questo corso e poi sul pulsante Continua.
Nella pagina Impostazioni lasciare il default, cliccare su Avanti e quindi, nella pagina successiva, selezionare le attività/risorse che si vogliono importare (si raccomanda di deselezionare il Forum Annunci in quanto nel nuovo corso questo è già presente)
Nella pagina Revisione viene mostrato un riepilogo della struttura che verrà importata
Cliccare su Esegui ripristino per terminare l’operazione

Tutorial e guide

Ricordo inoltre a tutti alcune informazioni utili sulla gestione della piattaforma:

  1. FAQ E MINIGUIDE DOCENTI
  2. Video-presentazioni del portale: