Collegamento e Autenticazione

  • Collegatevi alla homepage del sito http://www.unige.it e da qui cliccate sul link Servizionline
  • cliccate sul link Accedi in alto a destra: autenticatevi utilizzando le vostre credenziali UnigePass (matricola e password posta elettronica)
  • una volta autenticati, cliccate su “per il personale” > quindi su “Servizi online ai docenti” > infine su “WebDocenti (Calendario Esami e Registrazione Esami)”
    Verrete reindirizzati al calendario. Confermate di essere effettivamente autenticati, verificando la presenza del vostro nome in alto a destra del calendario.

Controllo Collettori Insegnamenti

Cliccando sul tab Manifesto (seconda voce del menu principale in alto, dopo “Agenda”), si verrà indirizzati alla lista dei codici selezionabili per i propri esami.

Dovete creare/aggiornare i collettori e selezionare i codici appropriati.
Per questa operazione seguite la Guida di ateneo WebDocenti-Calendario Esami

Ogni insegnamento spuntato è incluso nel collettore. Inoltre cliccando sul singolo insegnamento è possibile verificare quale anno è stato incluso nel collettore per il corso di studio indicato a destra del nome dell’insegnamento. Il sistema dovrebbe avere selezionato automaticamente tutte le annate, ma vi consigliamo di verificare che l’anno corrente sia selezionato per ognuno dei vostri codici.

In caso di problemi scrivete agli uffici di supporto alla didattica.

Calendarizzare esami

Cliccate sul tab Agenda (prima voce del menu principale in alto, su sfondo nero).  Utilizzando le frecce in alto a destra potete spostarvi temporalmente di mese in mese.

Cliccate su un qualunque giorno del calendario, quindi cliccate nuovamente sull’opzione “Prova d’Esame” dal menu che comparirà in sovraimpressione.

Nella schermata successiva scegliete il collettore/i corrispondente agli esami che volete calendarizzare, spuntando la relativa tipologia di prova.

Nel campo “Titolo” potete inserire qualunque testo, che comparirà solo nella griglia del calendario WebDocenti.

Cliccate “Pianificazione” per passare alla scelta delle date.

NOTA BENE! Per prima cosa selezionate sulla sinistra il Calendario DAFIST-DIRAAS del nuovo anno accademico: questa operazione vi mostrerà, all’interno dei mesi in cui sono previste sessioni d’esame, gli intervalli in cui potrete inserire gli appelli.

Scegliete un orario di inizio della prova d’esame (verrà assegnata la stessa ora a tutte le date selezionate) e infine inserite le date delle prove.
Potete inserire tutte le date in un unico inserimento oppure potete fare più inserimenti. Se volete inserire appelli in orari differenti dovete fare più inserimenti.

Per selezionare/deselezionare le date, scorrete la pagina fino ai mesi desiderati e quindi cliccate sulle date prescelte in modo che siano selezionate (potrete selezionare solo le date all’interno delle sessioni).

Cliccate su “Salva” (non “Salva e Continua”) per concludere l’inserimento.

Se avrete inserito correttamente i dati, verrete reindirizzati al prospetto mensile del calendario. Altrimenti, in alto a destra comparirà in un riquadro rosso un segnale di errore.
Correggete l’errore, se possibile, e riprovate il salvataggio. Se necessitate di assistenza, scrivete agli uffici della didattica riportando il messaggio di errore.

Controllo e modifica date

Potete modificare i dati che avete già inserito cliccando in calendario sul blocco corrispondente al vostro inserimento, quindi cliccando nuovamente sull’opzione “Dettagli” che comparirà in sovraimpressione. Se avete fatto un unico inserimento contenente più date, ritroverete tutte le date scelte al momento dell’inserimento. Ricordatevi che non potete anticipare un appello ma solo posticiparlo (gli studenti iscritti verranno automaticamente avvisati tramite email). Per cambiare una data semplicemente deselezionatela dal calendario della “pianificazione”, e sceglietene un’altra.

Cliccando invece sul blocco corrispondente al vostro inserimento, e scegliendo le opzioni “numero iscritti: ” ed “elenco mail html”, vi permetterà in corso d’anno di avere un elenco degli studenti iscritti alle prove.